Sono molto attratta da lui, sono però convinta che ci voglia anche altro…

Buongiorno, ho bisogno del vostro aiuto! Sto insieme ad un ragazzo ormai da quasi un anno e stiamo bene, anche se ultimamente sento che vorrei altro da questo rapporto; molto spesso i suoi genitori stanno fuori casa tutto il giorno e chiaramente ne approfittiamo per stare insieme, ma qualche volta mi piacerebbe anche spezzare la routine e quindi non per forza stare a casa per stare in “intimità”. Fare una passeggiata, un aperitivo o qualsiasi altra cosa. Sono molto attratta da lui, sono però convinta che ad un certo punto ci sia anche bisogno di altro in un rapporto. Come posso dirgli questa cosa? Ho paura che ci rimanga male o che possa pensare che non mi piace più!

Anonima


Cara Anonima,
ti ringraziamo per averci contattato e per aver condiviso con noi i tuoi dubbi.
E’ lecito arrivare ad un certo punto e desiderare che il rapporto evolva. A volte capita che seppur si sta bene, manchi quel qualcosa in più. Ad esempio una passeggiata, un interesse, una attività condivisa che comporti una relazione con il mondo esterno. L’intimità è un tassello importante della relazione ma ci vuole anche altro.
Non conosciamo molto della tua storia ma il vostro rapporto è sempre stato così oppure pensi che sia solo un momento, magari anche legato alla paura della socialità dettata dalla pandemia?…
Per timore che il tuo ragazzo possa rimanerci male pare tu ti senta bloccata nel dirgli che vorresti fare anche altro, ma invece potrebbe essere una risorsa importante per scuotere il rapporto. Non deve essere un interrogatorio o una accusa ma parti proprio dal bisogno che hai di far crescere il rapporto, dal desiderio di condividere con lui tante esperienze. A volte nei rapporti ci sono dei momenti di stasi e solo cercando nuovi equilibri si potrà costruire un rapporto sempre più maturo. In questo percorso condiviso è fondamentale dare spazio ai propri bisogni altrimenti il rapporto potrebbe essere depositario di frustrazioni e distanze emotive.
Un caro saluto!

26 Ottobre 2020