hamburger menu

Ho bisogno di essere rassicurata…prendo la pillola da 6 mesi…

 Dottori buon pomeriggio, ho bisogno di essere rassicurata…prendo la pillola da 6 mesi e il ciclo da sospensione arriva sempre di giovedì, ma stavolta no, è arrivato di venerdì…potrebbe significare che sono incinta?! Cla, 17 anni   Cara Cla, grazie per aver scelto di contattarci; la prima cosa che sentiamo di fare è quella di […]

 Dottori buon pomeriggio, ho bisogno di essere rassicurata…prendo la pillola da 6 mesi e il ciclo da sospensione arriva sempre di giovedì, ma stavolta no, è arrivato di venerdì…potrebbe significare che sono incinta?!

Cla, 17 anni


 

Cara Cla,
grazie per aver scelto di contattarci; la prima cosa che sentiamo di fare è quella di rassicurarti, se hai assunto la pillola nei modi e nei tempi previsti è davvero improbabile che tua sia incinta. Questo vuol dire che se non hai avuto dimenticanze o episodi di disturbi gastrointestinali nella quattro ore successive all’assunzione del contraccettivo orale, puoi escludere una gravidanza. La pillola ha la funzione di inibire l’ovulazione, pertanto è davvero difficile che perda la sua efficacia. Tuttavia, essendo il nostro organismo in continua trasformazione, può accadere che vi sia una variazione di giorno rispetto all’inizio del ciclo di sospensione. Detto ciò, laddove dovessi avere altri dubbi, crediamo sia importante potersi confrontare con il proprio ginecologo che conoscendo la tua storia clinica e le tue caratteristiche, potrà tranquillizzarti e darti risposte più certe.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto e ti invitiamo a scriverci nuovamente qualora ne avessi bisogno.
 
Un caro saluto!
L’equipe degli esperti
2020-12-30T11:31:34+01:00