hamburger menu

Sono andata in paranoia…prendo la pillola da mesi, sempre regolare…

Buongiorno dottori, sono andata in paranoia…prendo la pillola da mesi, sempre regolare, ma due giorni fa quando dovevo prendere la prima placebo in attesa del ciclo, mi sono accorta di averla saltata, ma il giorno prima ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo…sono a rischio?! Anonima Cara Anonima,stai tranquilla, durante l’assunzione delle pillole […]

Buongiorno dottori, sono andata in paranoia…prendo la pillola da mesi, sempre regolare, ma due giorni fa quando dovevo prendere la prima placebo in attesa del ciclo, mi sono accorta di averla saltata, ma il giorno prima ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo…sono a rischio?!

Anonima


Cara Anonima,
stai tranquilla, durante l’assunzione delle pillole placebo la copertura contraccettiva è assicurata in quanto l’effetto di inibizione dell’ovulazione avviene durante l’assunzione delle pillole contenenti principio attivo e comprende anche il periodo di sospensione in cui dovrebbe comparire il flusso mestruale per poi ricominciare un nuovo blister. Quindi una sola pillola dimenticata non comporta rischi, nonostante il rapporto completo che hai avuto con il tuo ragazzo.
Devi sapere che la pillola ha un’efficacia molto elevata, in ogni caso è importante assumerla regolarmente e senza dimenticanze.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi.
Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!
L’equipe degli esperti

2021-01-26T11:38:37+01:00