hamburger menu

Farò una normale igiene dentale ma temo possa interferire con la pillola…

Buongiorno,Prendo la pillola SERISIMA da quasi 2 anni. Sono un po’ in ansia perché mercoledì ho un appuntamento per una normale igiene dentale, e ho paura che i prodotti utilizzati possano interferire con la pillola.Cordiali saluti Martina, 19 anni Cara Martina,se devi fare solo una pulizia dentale non dovrebbero esserci particolari interazioni in quanto non […]

Buongiorno,
Prendo la pillola SERISIMA da quasi 2 anni. Sono un po’ in ansia perché mercoledì ho un appuntamento per una normale igiene dentale, e ho paura che i prodotti utilizzati possano interferire con la pillola.
Cordiali saluti

Martina, 19 anni


Cara Martina,
se devi fare solo una pulizia dentale non dovrebbero esserci particolari interazioni in quanto non si dovrebbero usare farmaci specifici. Solitamente le interazioni con il contraccettivo orale sono legati a specifici antibiotici (la rifampicina, le pennicilline, le cefalosporine, tetracicline ed altri che indirettamente potrebbero interferire), la contraccezione di emergenza, farmaci antiretrovali e antifungini. Tali sostanze sono quelle che hanno un ruolo di “induttore enzimatico”, accelerando l’attività degli enzimi il progesterone e l’estrogeno tendono più facilmente a degradarsi.
Per una maggiore sicurezza, puoi segnalare al dentista la tipologia di pillola che assumi in modo da essere maggiormente tutelata e nell’eventualità usare farmaci o terapie specifiche con principi che non interferiscano con la pillola.
Nel caso in cui sia necessario l’utilizzo di specifici antibiotici il consiglio è quello di avere rapporti protetti con un contraccettivo di barriera durante l’assunzione del farmaco e nei successivi 7 giorni.
Torna a scriverci qualora avessi altri dubbi.
Un caro saluto!

2021-09-03T11:55:47+02:00