Il residuo di gel sulle mani può compromettere l’efficacia della pillola?…

Salve! Vi ringrazio in anticipo, ma purtroppo spesso anche qualcosa di apparentemente stupido può diventare causa di ansia. Spesso mi capita di assumere la pillola dopo aver igienizzato le mani: qualche residuo di gel sulle mani può compromettere l’efficacia della pillola? Una volta ho avuto l’impressione che la pillola, a contatto per qualche istante con le mani un po’ umide a causa del gel, quasi si “sciogliesse”. Può essere o magari è suggestione? Posso stare tranquilla? Vi ringrazio molto in anticipo!

Marti, 23 anni


Cara Marti,
è naturale avere dei dubbi e dei timori, non vi è alcuna domanda giusta o sbagliata ma solo il bisogno di fare maggiore chiarezza.
Alcune pillole hanno un rivestimento che protegge il principio attivo della pillola. Anche senza questo rivestimento gommoso, non vi è alcuna interazione tra l’efficacia della pillola e il gel igienizzante. L’effetto contraccettivo della pillola può essere ridotto se se vi sono delle dimenticanze, in caso di episodi di vomito o diarrea o vi possono essere interferenze con alcuni farmaci come per esempio alcuni antibiotici. 
Se può magari farti star più tranquilla prova a distanziare maggiormente i tempi o lavarti le mani con l’acqua e sapone.
Nel caso in cui dovessi avere altre domande o dubbi torna a trovarci quando vuoi.
Un caro saluto! 

2021-09-03T11:54:29+02:00