hamburger menu

Prima dell’ultimo ciclo ho preso la pillola del giorno dopo…

Salve, io ho 15 anni e dall’ultimo ciclo, come sempre, ho avuto rapporti protetti. Prima dell’ultimo ciclo ho preso la pillola del giorno dopo perché con un rapporto il preservativo si è rotto anche se lui è venuto fuori. Il mio ciclo dopo la pillola è stato anticipato di una settimana,adesso per seguire il mio […]

Salve, io ho 15 anni e dall’ultimo ciclo, come sempre, ho avuto rapporti
protetti.
Prima dell’ultimo ciclo ho preso la pillola del giorno dopo perché con un
rapporto il preservativo si è rotto anche se lui è venuto fuori.
Il mio ciclo dopo la pillola è stato anticipato di una settimana,adesso per
seguire il mio ciclo devo vedere quello di prima o quello di quando ho preso la pillola?

Anonima, 15 anni


Cara Anonima,
comprendiamo i tuoi dubbi che è naturale avere alla tua età quando si sta sperimentando la sessualità.
Dopo l’assunzione della pillola del giorno dopo, che agisce spostando l’ovulazione, possono esserci dei ritardi o antici del ciclo.
Devi considerare il tuo ultimo ciclo, quindi dopo la pillola. Ma devi sapere che non è così facile individuare i giorni dell’ovulazione poichè possono tardare o anticipare infulenzati da oscillazioni ormonali, inoltre alla tua età potrebbe capitare di avere dei cicli non regolari.
Quindi ti consigliamo di proteggere sempre i tuoi rapporti dall’inizio alla fine e potresti valutare di utilizzare un metodo contraccettivo che ti faccia sentire serena di sperimentare la sessualità senza rischi, potresti chiedere consiglio al ginecologo o presso un consultorio per scegliere quello più adatto a te.
Un caro saluto

2021-08-09T15:32:32+02:00