hamburger menu

Assumo da poco la pillola ma sto riscontrando degli effetti collaterali…

Buongiorno,da una settimana e qualche giorno ho iniziato ad assumere la pillola Yasminelle ma sto riscontrando degli effetti collaterali che mi preoccupano. In particolare:-dolorini al basso ventre e mal di schiena-dolore seno e sensazione che si sia ingrandito-alcune volte mal di testa-problemi gastrointestinali, come aria e episodi di diarreaInoltre vorrei sottolineare che la prima pillola […]

Buongiorno,
da una settimana e qualche giorno ho iniziato ad assumere la pillola Yasminelle ma sto riscontrando degli effetti collaterali che mi preoccupano. In particolare:
-dolorini al basso ventre e mal di schiena
-dolore seno e sensazione che si sia ingrandito
-alcune volte mal di testa
-problemi gastrointestinali, come aria e episodi di diarrea
Inoltre vorrei sottolineare che la prima pillola non l’ho presa in concomitanza con l’arrivo del ciclo in quanto ho avuto solamente delle perdite di sangue durate poche ore ma comunque non ho avuto rapporti.
È normale o c’è da preoccuparsi?
Grazie mille in anticipo per la risposta

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
quando si inizia ad assumere la pillola è necessario un tempo affinchè il corpo si adatti, solitamente qualche mese. In questo tempo è anche importante valutare i possibili effetti indesiderati per capire se sia la pillola più adatta.
Una settimana è un tempo molto ristretto per capire se sia la pillola adatta, ma se questi sintomi ti preoccupano e perdurano, ti consigliamo di consultare il ginecologo che te l’ha prescritta per avere maggiori informazioni.
Se la pillola non si assume il primo giorno di ciclo sarà necessario utilizzare anche il preservativo per i primi sette giorni. Inoltre se vi sono episodi di vomito o diarrea grave entro le 3-4 ore dall’assunzione è necessario assumere una seconda pillola seguendo le istruzioni del bugiardino.
Un caro saluto

2021-07-14T18:11:15+02:00