Tale padre, tale figlio. È proprio il caso di dirlo. Federico Chiesa è stato uno degli eroi di Euro 2020. Ha trainato la nostra Nazionale brillando in ogni partita. Dopo la finale e la vittoria contro l’Inghilterra lo abbiamo visto in versione inedita correre a chiamare mamma per raccontare le emozioni del momento. Sicuramente a quella chiamata sarà stato presente papà Enrico, che nella sua vita ha fatto del calcio una carriera duratura e avrà provato grandi emozioni vedendo il figlio protagonista della competizione.
Di padre in figlio, la carriera da calciatore di Enrico Chiesa
I più giovani, forse, non lo sanno ma la storia calcistica di Federico si intreccia inevitabilmente con quella del genitore, attaccante classe 1970 definito tra i migliori della sua generazione. Nelle fila di squadre come Parma e Fiorentina o Lazio e Sampdoria ha fatto sognare i suoi tifosi. Centotrentotto le reti messe a segno nel corso della sua avventura.
Ha disputato con la maglia azzurra l’Europeo nel 1996 e il Mondiale nel 1998. Nel 1996 e nel 1997 è stato anche candidato al Pallone d’Oro. Dopo 14 stagioni in Serie A, Enrico ha chiuso la sua carriera di calciatore nella Lega Pro, per poi passare a quella di allenatore.
Federico: un predestinato
Insomma, è un esempio di non poca grandezza quello che Enrico ha dato a suo figlio, primo di due. Ragazzi predestinati inevitabilmente visto che entrambi sono diventati calciatori. Federico, classe 1997, con l’europeo ha di certo messo le basi per una carriera lunga e soddisfacente come quella del padre.
io non- 🥺🥺🥺#FedericoChiesa pic.twitter.com/GRKkN5Wom2
— sara🌺 (@saraespoox) July 7, 2021
Il video d’archivio: a un anno i calci al pallone come papà
Il suo futuro era, però, già chiaro da bambino. E a dimostrarlo ci sono vari video che lo riprendono in braccio al papà a parlare di calcio o dietro un pallone a tirare i primi calci. Sky Sport ha pubblicato una piccola clip che lo ritrae proprio in uno di questi momenti. La somiglianza fisica tra Enrico e Federico vi lascerà a bocca aperta!
Ecco di seguito la clip ↓