hamburger menu

Nel primo mese della pillola è normale avere spotting?…

Dottori vi prego aiutatemi. Come una deficiente e non so neanche come sia potuto accadere.Il medico mi ha prescritto yaz per ciclo irregolare ed anche per contraccezione. Ho iniziato, a parte lo spotting dal primo giorno di assunzione e i vari effetti collaterali come mal di testa e un po di nausea, tutte le sere […]

Dottori vi prego aiutatemi. Come una deficiente e non so neanche come sia potuto accadere.
Il medico mi ha prescritto yaz per ciclo irregolare ed anche per contraccezione. Ho iniziato, a parte lo spotting dal primo giorno di assunzione e i vari effetti collaterali come mal di testa e un po di nausea, tutte le sere sto assumendo la pillola tra le 21 e le 23. Giovedi sera l’ho assunta alle 21, dopo poche ore ho avuto un rapporto con il mio fidanzato protetto anche da contraccettivo di barriera e con eiaculazione esterna successiva. Il venerdi avrei dovuto prenderla alle 21 ma me ne sono dimenticata l’ho assunta alle 7 di mattina quando mi sono svegliata!! Sono a rischio??
Aiutatemi dottori!!! Poi è normale lo spotting per tutto il mese quasi? Fra poco inIzio placebo ma tengo ancora spotting come il primo giorno di assunzione. Associati anche mal di pancia a volte. Grazie.

Anonima


Cara Anonima,
rispetto alla tua dimenticanza, il bugiardino suggerisce di prendere una seconda pillola entro le 24 ore per non compromettere l’efficacia del contraccettivo. Da quello che tu racconti sei riuscita a prenderla in tempo per cui non vi sono particolari interferenze. Non vi è alcun rischio per il rapporto precedente che è stato comunque doppiamente protetto dal preservativo. Può succedere che ci siano nel primo mese degli effetti collaterali, come ad esempio lo spotting, che vanno però monitorati insieme al tuo ginecologo. Difatti conoscendo la tua storia anamnestica potrà valutare se la pillola è idonea o se va sostituita con un altro contraccettivo orale che possa essere più funzionale al tuo organismo.
Qualora non lo avessi già fatto, prova a confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento siamo certi che riuscirà a tranquillizzarti e a fornirti delle soluzioni più focalizzate sulla tua storia. A volte abbiamo il timore e vergogna a fare delle domande pensando che siano banali e superficiali ma invece la prevenzione è fondamentale e può essere fatto solo attraverso l’informazione.
Torna a scrivere se ne avessi bisogno.
Un caro saluto!
 

2021-09-06T12:08:55+02:00