
Prezzi ridotti, prodotti 100% russi e posti di lavoro conservati. La Russia risponde così alla decisione di McDonald’s di sospendere tutte le attività nel Paese: con una copia tarocca del fast food. ‘Uncle Vanya’ (zio Vania), questo il nome della nuova catena, ricorda il marchio americano anche nel logo: una ‘b’ cirillica gialla su sfondo rosso, in pratica la ‘M’ di McDonald’s girata. A parlare di Russia è anche la scelta del nome, ispirato chiaramente ad una delle opere più famose dello scrittore russo Anton Pavlovič Čechov.
A lanciare la notizia è stata l’agenzia di informazione ucraina Nexta poi ripresa da Josh Gerben della Gerben Law Firm, avvocato specializzato in materia di proprietà intellettuale che l’ha pubblicata sul proprio profilo Twitter: “In Russia- ha scritto- è iniziato l’utilizzo abusivo dei marchi. Il 12 marzo è stata depositata una domanda di marchio per il logo McDonald’s con la scritta ‘Uncle Vanya’. La Duma di Stato russa aveva precedentemente suggerito che la Russia avrebbe sostituito tutti i McDonald’s con ‘Uncle Vanya’s'”.
Trademark squatting has begun in Russia.
— Josh Gerben (@JoshGerben) March 16, 2022
On March 12th, a trademark application was filed for the McDonald’s logo with the words “Uncle Vanya.”
The Russian State Duma had earlier suggested that Russia would replace all McDonald’s with “Uncle Vanya’s.”
h/t @Oh_89 #McDonalds pic.twitter.com/JlUfkLK67J