L’audizione, una clip dal film in esclusiva per Diregiovani – VIDEO

Dal 5 maggio in sala, distribuito da Pier Francesco Aiello per PFA Films ed Emme Cinematografica

L’audizione, secondo lungometraggio di Ina Weisse (già presentato in anteprima mondiale al 44esimo Toronto International Film Festival, al festival di San Sebastian, dove l’attrice protagonista Nina Hoss ha vinto il premio per l’interpretazione e al Bif&st 2020), debutta nelle sale italiane oggi, distribuito da Pier Francesco Aiello per PFA Films ed Emme Cinematografica.

IL TRAILER

LA STORIA

Il film ha come protagonsita Anna Bronsky (Nina Hoss) una severa ed algida insegnante di violino in un liceo musicale a Berlino. È sposata con il liutaio francese Philippe (Simon Abkarian) con cui ha un figlio di dieci anni, Jonas (Serafin Mishiev), che frequenta la scuola in cui lei insegna. Ma il matrimonio è in fase di stallo, così come la sua carriera, e quando sente suonare Alexander (Ilja Monti) – un giovane e talentuoso candidato per l’ammissione alla scuola – decide di prenderlo sotto la sua ala e di prepararlo per l’audizione. la preparazione del ragazzo diventa rapidamente un’ossessione, Anna trascorre la maggior parte del tempo con lui allontanandosi ancora di più dalla proprio famiglia e trascurando il proprio figlio.

Daphne (la co-sceneggiatrice, ndr) ed io abbiamo suonato per molti anni, lei il violoncello ed io il violino e siamo stante anche membri di un’orchestra. Quindi, quel mondo, che spesso non è altro che una sorta di regime dove si susseguono strazianti e interminabili prove, ci è molto familiare. Abbiamo deciso di descrivere quel processo, tutto il lavoro che c’è dietro la musica. In seguito, mentre cercavamo un liceo con dei programmi musicali, ho incontrato Ilja Monti, che interpreta Alexander, lo studente di violino. Ho passato tanto tempo con lui prima di iniziare a girare“, ha dichiarato la regista.

LA CLIP IN ESCLUSIVA PER DIREGIOVANI

Qualche curiosità sul film

La canzone che Philippe Bronsky canta all’inizio, Le Temps des Cerises, era l’inno della Comune di Parigi. Co-sceneggiato da Ina Weisse e Daphne Charizani, che aveva collaborato anche al suo debutto da regista Der Architek, L’audizione è una coproduzione tedesco-francese di Felix von Boehm per la compagnia berlinese Lupa Film con Idéale Audience, in associazione con Port-au-Prince Pictures, ZDF, Arte Deutschland, German Federal Film Fund (DFFFF), MBB, MDM, CNC/FFA Mini-Traite e PANOPTIMO.

2022-05-09T13:06:16+02:00