Uno dei principali problemi che vede protagonisti gli automobilisti riguarda senza dubbio il parcheggio della propria auto. Non è semplice trovare subito parcheggio, specialmente quando ci troviamo dinanzi a situazioni particolari e piuttosto complicate. Trovare un luogo per parcheggiare non è semplice, soprattutto all’interno di metropoli come le principali città italiane.

Milioni di italiani sono alle prese con il traffico e con un problema per trovare un posto per parcheggio. Oltre a ciò ci sono sempre più persone che acquistano case senza posto auto, e trovare un luogo dove parcheggiare la propria vettura diventa fonte di stress. Alcune zone di parcheggio sono diverse dalle altre e riguardano le persone alle prese con le cosiddette strisce blu.
I Comuni hanno introdotto le aree con parcheggio con le strisce blu sia per avere nuovi incentivi economici in quanto parliamo di pagare un servizio e sia il fatto che in questo modo le persone non restano giornate intere a parcheggiare un auto, se non per motivi davvero seri. Alcuni però non lo sanno davvero, ma c’è la possibilità di evitare tutto questo: è possibile evitare multe se hai parcheggiato sulle strisce blu senza aver pagato il famigerato grattino. Ma andiamo a vedere meglio cosa significa.
Parcheggio con strisce blu, ecco cosa sta succedendo
Ci sono persone che sono costrette a parcheggiare male la propria auto, costrette da guidatori scorretti che mettono malissimo la propria vettura. E capita a qualcuno di parcheggiare seppur in parte sulle strisce blu. I cittadini hanno lamentato questa situazione e sono sempre più persone a sottolineare che mancano gli spazi e la sicurezza per occupare tutto. C’è un regolamento chiaro da parte del Codice della strada per definire come si parcheggia sulle strisce blu e ovvero:
- auto parcheggiata il più vicino possibile al margine destro della carreggiata
- in maniera parallela alla carreggiata
- nel senso di marcia
- senza invadere il marciapiede con le ruote
- lasciando una distanza di almeno un metro per fare passare i pedoni

In questo caso quindi queste regole sono molto importanti anche per evitare eventuali multe o per fare ricorsi nei loro confronti. L’auto deve rientrare nelle strisce blu ma se la segnaletica non è chiara è possibile fare ricorso ed evitare in questo modo la multa. Se si nota un errore nella posizione delle strisce o nelle misure è possibile fare ricorso al Comune per evitare cosi multe. Per fare ricorso bisogna conoscere bene il Codice della strada sul parcheggio e si possono ottenere importanti e interessanti notizie. Questo discorso vale sia per le strisce blu che per le strisce bianche.