Una casa pulita è un po’ quello che desideriamo tutti. Purtroppo però, nel tentativo di eliminare germi e batteri, si fa largo uso di prodotti chimici che, pur essendo efficaci, possono avere effetti collaterali indesiderati. Ecco perché negli ultimi anni, sta crescendo l’attenzione verso la salute e la sostenibilità che ha spinto sempre più persone a cercare alternative più sicure, mettendo definitivamente da parte tutti questi prodotti costosi e tossici.

L’obiettivo è semplicissimo, ossia, riuscire a mantenere gli ambienti igienizzati e al tempo stesso limitare l’uso giornaliero di sostanze aggressive. Ma è davvero possibile disinfettare casa in modo naturale senza rinunciare all’efficacia? La risposta è assolutamente sì ed è anche più semplice di quello che si possa pensare, grazie alla combinazione di diversi prodotti che quasi tutti hanno già in casa.
Come disinfettare e pulire casa in modo completamente naturale
A differenza di quello che in genere s’immagina, per disinfettare casa esistono soluzioni semplici, economiche e completamente green che possono sostituire i prodotti industriali, garantendo superfici pulite, fresche e realmente a prova di germi. Nulla di complicato e nemmeno l’uso di prodotti specifici, bensì una combinazione vincente di ciò che si trova già in casa.

Tra gli ingredienti più versatili ed efficaci c’è l’aceto bianco, un potente antibatterico naturale. Si potrà utilizzare puro o diluito con acqua, ideale per igienizzare lavelli, piani cucina, rubinetti e superfici lavabili. Non solo elimina i batteri, ma combatte anche il calcare e i cattivi odori. Un altro prodotto da provare subito è il bicarbonato di sodio, noto per le sue proprietà detergenti e deodoranti. Ottimo per pulire a fondo il bagno, rimuovere le macchie ostinate e disinfettare taglieri e utensili da cucina.
Il limone, oltre a lasciare un profumo fresco, ha proprietà antibatteriche e sgrassanti. Si potrà strofinare sulle superfici o usare come base per uno spray fatto in casa, è un valido alleato nella lotta contro i germi, soprattutto in cucina. Infine, ci sono anche oli essenziali, come tea tree, lavanda, eucalipto o limone, che sono perfetti per potenziare l’effetto disinfettante, con il vantaggio di lasciare un aroma gradevole e persistente. Ed ecco che senza usare nulla di chimico, la casa sarà igienizzata, disinfettata e anche incredibilmente profumata, riuscendo così a prendersi cura dell’ambiente e anche delle proprie tasche.

