La camomilla è uno di quegli ingredienti che non mancano quasi mai in casa. È sinonimo di calma, relax e benessere, basta bere una tazza calda prima di dormire o nei momenti di stress, trasformandolo in un piccolo gesto di cura per se stessi che tutti conoscono. Eppure, non tutti ne sono a conoscenza, ma questa pianta dai fiori delicati ha molto più da offrire rispetto al suo classico utilizzo come bevanda.

Le sue proprietà lenitive, antinfiammatorie e antibatteriche la rendono un vero e proprio jolly naturale, utile non solo per la salute ma anche per la bellezza e la cura della casa. Nonostante sia una delle erbe più antiche e apprezzate nella tradizione popolare, la camomilla nasconde impieghi sorprendenti che pochi hanno sperimentato. Basterà davvero poco, per scoprire che può diventare un alleato insospettabile in molte situazioni quotidiane.
Camomilla, questi usi alternativi sono davvero geniali: in casa diventa davvero preziosa
In un’epoca in cui sempre più spesso si cercano alternative ecologiche e sostenibili per la cura della casa, scoprire come alcuni prodotti di uso comune possano diventare preziosi è una vera fortuna. Ecco che quindi, a differenza di quello che si possa pensare, anche la camomilla ha degli utilizzi alternativi estremamente curiosi ed efficace. Andiamoli a scoprire tutti.

La camomilla, quindi, trova spazio persino nella pulizia della casa. Infatti, diluita in acqua, può essere utilizzata per detergere superfici delicate come legno e marmo, grazie alle sue proprietà antibatteriche e al profumo delicato che lascia nell’ambiente. In più, qualche goccia di infuso spruzzata sulle tende o sui tessuti contribuisce a rinfrescare e deodorare in modo del tutto naturale.
Ma non è tutto, perché è preziosa anche per la cura della persona. Questa pianta può diventare un ottimo rimedio casalingo per gli occhi stanchi o irritati, basterà usare 2 bustine di camomilla tiepide applicate come impacchi e aiuteranno a ridurre il gonfiore e le occhiaie. E non finisce ancora qua, anche nella cura dei capelli, la camomilla ha un ruolo prezioso. Un risciacquo a base di infuso, da utilizzare dopo lo shampoo, ravviva i riflessi chiari e dona brillantezza naturale, senza l’uso di prodotti chimici. Insomma, si tratta di un piccolo ma valido aiuto, che permetterà, una volta e per sempre, di dire addio ai soliti prodotti chimici.

