Fedeli alleate quotidiane, ci accompagnano in momento della nostra vita e ci sostengono in ogni passo che facciamo, ecco perché le scarpe sono, senza dubbio, l’elemento fondamentale del nostro outfit di ogni giorno. Tra modelli classici, comodi e più eleganti, le scarpe completano, arricchiscono e personalizzano il look. Ovviamente, c’è sempre il rovescio della medaglia e in questo caso è la rapidità con cui si tendo a sporcare, soprattutto se indossiamo lo stesso modello tutti i giorni.

E se in estate il problema è leggermente meno evidente, anche al fatto che il più delle volte si indossano scarpe aperte e facili da pulire, in inverno tra pioggia, fango, terreno bagnato e modelli fatti in tessuto pesante, anche la più piccola delle macchie diventa davvero difficile da mandare. Tuttavia, piuttosto che metterle in lavatrice ogni settimana, rischiando poi di peggiorare la situazione, è bene sapere che esiste un trucchetto capace di eliminare anche le macchie più ostinate dalle scarpe.
Con questo prodotto che hai sicuramente in bagno pulisci le scarpe senza fatica
Basta poco per scoprire che ciò che si usa quotidianamente può rivelarsi la soluzione perfetta a un problema del tutto diverso. Uno di questi casi riguarda un prodotto che molti tengono sullo scaffale accanto allo specchio, spesso pronto a salvare la giornata nei momenti di fretta. Un alleato della bellezza, leggero e discreto, che però può trasformarsi anche in un efficace strumento per la pulizia delle scarpe: lo shampoo a secco.

Piuttosto che provare i soliti prodotti per la pulizia della scarpe, che spesso risultano completamente inefficaci, oppure anziché metterle sempre in lavatrice, con il rischio di rovinare i materiale, usare lo shampoo a secco per la pulizia delle scarpe è davvero un’ottima alternativa, un rimedio perfetto soprattutto per modelli in tessuto o in pelle scamosciata, che spesso sono davvero complicati da pulire.
Il metodo è rapido e facilissimo, basterà spruzzare una piccola quantità di shampoo secco direttamente sulla scarpa e lasciare agire per qualche minuto. Poi, con un panno asciutto o una spazzola morbida, si rimuove il prodotto con movimenti circolari. In pochi istanti le scarpe appaiono più pulite, luminose e come appena acquistate. È un trucco perfetto per chi ha poco tempo ma desidera mantenere sempre un aspetto curato, anche nei dettagli. Inoltre, il gradevole profumo che lo shampoo secco lascia sui capelli si trasferisce sulle calzature, eliminando eventuali cattivi odori.

