hamburger menu

La pillola Yasmin mi crea una lievissima ritenzione idrica…

Salve, assumo regolarmente la pillola Yasmin da anni, poichè mi crea una lievissima ritenzione idrica, da qualche settimana sto assumendo degli integratori drenanti, uno a base di bromelina e uno di tarassaco (qui dandelion root, per lavoro mi trovo da tempo negli USA). Esiste qualche interazione tra queste due sostante e la pillola? Grazie mille! […]

Salve, assumo regolarmente la pillola Yasmin da anni, poichè mi crea una lievissima ritenzione idrica, da qualche settimana sto assumendo degli integratori drenanti, uno a base di bromelina e uno di tarassaco (qui dandelion root, per lavoro mi trovo da tempo negli USA). Esiste qualche interazione tra queste due sostante e la pillola? Grazie mille!

Cristina


Cara Cristina,
rispetto alle sostanze che citi non dovrebbero essere segnalate in letterature specifiche interferenze con l’efficacia della pillola. Bisogna invece porre maggiore attenzione a tutti quei concentrati che contengono iperico o erba di San Giovanni. Quando si utilizzano integratori alimentari o farmaci è sempre bene distanziarne l’assunzione da quella del contraccettivo ormonale, in modo da evitare qualsiasi tipo d’interazione o sovrapposizione.
Tuttavia è sempre importante far presente al medico la tipologia di pillola contraccettiva che assumiamo in modo da trovare il farmaco o integratore più adatto alle tue esigenze. Ti consigliamo quindi di consultare sempre il tuo medico, anche per una consulenza telefonica, ogni volta che hai un dubbio. Noi restiamo a disposizione per ogni tua richiesta.
Un caro saluto!

 
2021-09-03T11:51:05+02:00