se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

Ho sintomi come stanchezza, dolori al basso ventre, e ai reni…

Salve, sono una ragazza di 20anni. il 11 ho avuto un rapporto a rischio non completo con il mio ragazzo . Il 6 mi sono arrivate le mestruazioni e mi sono finite il giorno 11 dello stesso mese. Il primo giorno ho avuto macchie marroni e poi, i seguenti due giorni, abbondati perdite di sangue, il resto dei giorni ciclo normale !
Adesso ho sintomi come stanchezza ,dolori al basso ventre, e ai reni inoltre ho una sensibilità al seno ! Adesso ho paura di essere rimasta incinta! É presto per fare un test di gravidanza?,Ilaria, 20 anni,13-01-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,timore gravidanza,

Cara Ilaria,
da quello che ci scrivi non ci sembra ci siano rischi di gravidanza, perchè dopo il rapporto hai avuto il ciclo. Probabilmente i sintomi che hai sono dovuti a delle oscillazioni ormonali che possono avere cause diverse.
Puoi comunque fare un test di gravidanza per toglierti ogni dubbio, che per essere sufficientemente attendibile andrebbe fatto almeno 12-14 giorni dopo il rapporto, ovvero il tempo che occorre affinché l’ovulo fecondato risalga le tube di Falloppio e si impianti sull’endometrio, e quindi il corpo inizia a rilasciare l’ormone della gravidanza..
Un caro saluto!