se so è meglio

Coordinamento: Dott.ssa Laura Sartori, psicoterapeuta - Dott. Enzo Maiorana, ginecologo

Argomento:

In questi quattro mesi ho fatto quattro test di gravidanza in periodi diversi e tutti negativi…

Salve… Vi spiego la mia situazione…. Sono molto procupata del fatto che possa essere incinta.. Ho letto su internet di donne che pur essendo incinte hanno continuato ad avere il ciclo fino al 4/5 mese… O più.. A gennaio il mio ciclo è venuto normalmente con un piccolo ritardo dovuto al fatto che ho un ciclo abbastanza irregolare… Poi a febbraio niente per finire a marzo dove si è presentato con caratteristiche diversi dal solito.. Poi con un mega ritardo si è presentato ad aprile e durato noalmente… Nel periodo di marzo ho preso la pillola anticoncezionale per poi interomperla subito dopo il primo blister in quanto il ciclo non si era presentato nel periodo di sospensione ed ho fatto le analisi e la siderrmia era salita alle stelle… In quel ocasione ho fatto un test di gravidanza ma sulle urine che era risultato negativo.. Ma ad oggi averto alcuni sintomi strani del tipo il seno ( voluminoso, le ghiandole mamarie più scure e più grosse.. Inoltre la pancia al tatto è più dura e visibilmente più gonfia… Nella distanza di questi quattro mesi ho fatto quattro test di gravidanza in periodi diversi e tutti negativi…ho molta paura del fatto che possa essere incinta… Cordiali saluti … Aspetto una vostra risposta prima possibile… Grazie in anticipo… ,

Cara S,
da quello che ci scrivi ci sembra davvero difficile che tu possa essere incinta.
I test di gravidanza, soprattutto quelli sulle urine, sono attendibili, inoltre il ciclo, anche se irregolare, è comunque tornato.
I sintomi che hai possono avere cause diverse, come oscillazioni ormonali (vista anche l’assunzione della pillola anticoncezionale per un mese e poi sospesa), cambiamento di gestione, stress, stile di vita, ecc.
Potresti fare una visita di controllo ginecologica per approfondire le cause delle irregolarità del tuo ciclo.
Per quanto riguarda il cos’ddetto "falso ciclo"  è molto difficile che si verifichi, può accadere in rari casi a donne in gravidanza. Come per il ciclo mestruale, ci sono variazioni e differenze individuali. Solitamente un falso ciclo ha caratteristiche un po’ diverse dalle mestruazioni quanto a durata e quantità, ma non ci sembra proprio sia il tuo caso.
Cerca di stare tranquilla e, per il futuro, affidati a un anticoncezionale sicuro in modo da vivere più serenamente la sessualità.
Un caro saluto!,S, 20 anni,19-05-2015,Sessualit�-SeSso � meglio,timore gravidanza