hamburger menu

Ieri ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo…

Ma ho il terrore di essere comunque rimasta in cinta poi è da stamattina che ho dolori nel basso ventre a cosa può essere dovuto?...

Salve sono una ragazza di 18 anni. Ieri ho avuto un rapporto non protetto con un ragazzo, premetto che ha eiaculato fuori, ma ho il terrore di essere comunque rimasta incinta poi è da stamattina che ho dolori nel basso ventre a cosa può essere dovuto? c’è il rischio che possa essere rimasta incinta? grazie mille

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
da quello che ci dici è improbabile che tu possa essere rimasta incinta, perchè affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento ed è importante anche che ci sia la spinta del flusso eiaculatorio.
Tieni presente che avere rapporti non protetti o con il coito interrotto comporta comunque una, anche se ridotta, possibilità di concepimento. Il coito interrotto è un metodo anticoncezionale non proprio sicuro, l’uomo dovrebbe essere molto bravo ed uscire in tempo e comunque anche nel liquido pre-eiaculatorio sono presenti degli spermatozoi, anche se in minima quantità, e i medici riportano il rischio di gravidanza pari al 2% nel caso in cui ci fosse penetrazione e la fuoriuscita di questo liquido.
Un altro elemento fondamentale da considerare è il fatto che, affinchè ci sia il concepimento, la donna deve essere nel suo periodo fertile, ossia durante l’ovulazione. Nel tuo caso non sappiamo in che periodo del ciclo eri.
Per quanto riguarda i dolori al basso ventre che hai, possono avere cause diverse, una delle più probabili è l’agitazione che hai e il “terrore” per la possibilità di essere incinta.
Ti consigliamo di aspettare più tranquillamente che puoi il prossimo ciclo (considera che anche l’agitazione eccessiva può far tardare il ciclo).
Se dovessi avere una ritardo, puoi fare il test di gravidanza per maggiore sicurezza.
Per il futuro ti consigliamo di avere sempre rapporti protetti, per evitare gravidanze indesiderate e viverti più serenamente la tua sessualità. Sarebbe opportuno che tu consultassi un ginecologo per individuare l’anticoncezionale più adatto a te.
Noi restiamo a disposizione per ogni altra tua richiesta.
Cari saluti!

2018-12-21T09:14:27+01:00