hamburger menu

Ho ben 15 giorni di ritardo pur non avendo avuto rapporti. Perchè?…

Questo mese sono stata molto stressata per problemi personali...

27 Aprile 2011

Gentile dottoressa,
dal mese di agosto non ho rapporti con il mio ragazzo (li ho sempre avuti protetti col preservativo) e ho avuto regolarmente il mio ciclo!
Questo mese però non mi arriva, ho ben quindici giorni di ritardo nonostante dall’ultimo ciclo non ho avuto più nessun rapporto!
Il test di gravidanza fatto dopo circa 13 giorni di ritardo è negativo… Secondo lei cosa può essere?
Premetto che questo mese sono stata molto stressata per problemi personali… Grazie mille!

Fede


Cara Fede,
se avete sempre avuto rapporti protetti, hai avuto regolarmente il ciclo e il test di gravidanza è negativo, la possibilità che tu sia incinta e che il tuo ritardo sia dovuto a questo è veramente ridotta.
Tieni presente che sono diversi i fattori che possono influenzare l’andamento del ciclo mestruale: cambiamenti ormonali, farmaci o droghe, stress, cambiamento di stagione, stili di vita, ecc. Quindi il ritardo che hai può avere diverse cause e nel tuo caso in particolare può essere causato dal forte stress.
Per completezza di informazioni, devi considerare che in alcuni casi durante la gravidanza possono comparire delle perdite ematiche che simulano una regolare mestruazione. Le perdite possono anche avere una cadenza regolare, simil mestruale, fino alla sedicesima settimana.
Le cause delle perdite possono essere diverse.
Quindi, anche se nel tuo caso la possibilità di una gravidanza è piuttosto ridotta, per avere la certezza dovresti fare il test sul sangue.
Non ci hai detto quali sono i problemi che ti hanno causato lo stress in quest’ultimo mese, ma se vuoi parlarcene, ricordati che noi siamo sempre a tua disposizione per ogni richiesta e per supportarti.
Facci sapere come procedono le cose!
Cari saluti

2018-12-11T14:11:50+01:00