hamburger menu

Dolori mestruali non ne ho, ma spesso giramenti di testa improvvisi…

Premetto che stiamo cercando di avere un bambino...

Salve, mi chiamo Luana ed ho un quesito da fare.
Premetto che stiamo cercando di avere un bambino, ora espongo il mio problema: ho avuto un rapporto con mio marito il 07 Novembre, ho iniziato ad avere i normali fastidi (vertigini mal di pancia e seno) premestruali circa dopo una settimana e mezzo, poi il giorno 20 Novembre alle 21:30 circa ho avuto una piccola perdita. Ero convinta che fossero le mestruazioni, solo che dal giorno dopo, contrariamente dal solito ciclo, ho avuto solo piccole perdite di colore rosa/rosso chiaro, e soprattutto molto piccole, come se mi trovassi all’ultimo giorno del ciclo, ora mi trovo al 22 Novembre e le cose non sono cambiate, anzi piuttosto il flusso si è ridotto. Dolori mestruali non ne ho, ma spesso giramenti di testa improvvisi, mal di stomaco e sbalzi di temperatura, passo dal sentire freddo al caldo in un attimo. Sono un po’ preoccupata..cosa potrebbe essere? Ho sentito parlare di spotting e di false mestruazioni..aiuto!!! Grazie.

Luana


Cara Luana,
quando si parla di “spotting pre-mestruale” intendiamo delle perdite di sangue in concomitanza con l’ovulazione, quindi in un periodo intermedio tra una mestruazione e l’altra. Ciò significa che è in atto l’ovulazione e che il ciclo arriverà. per quanto riguarda le “false mestruazioni”, non è facile identificarle perchè variano quanto a durata e flusso da persona a persona. In generale, c’è da dire che è molto difficile che si verifichi un falso ciclo, può accadere a donne che assumono la pillola e solo in rari casi a donne in gravidanza.
E’ possibile che le perdite di cui parli siano delle vere e proprie mestruazioni, a volte possono subire delle variazioni dovute a: stress, sbalzi ormonali, alimentazione, assunzione di farmaci o droghe, etc…
Lascia passare qualche giorno, dopodichè puoi effettuare un test di gravidanza, in modo da toglierti ogni dubbio!
Saluti!

2019-03-13T14:55:07+01:00