Per sicurezza ho voluto prendere un contraccettivo di emergenza...

Per sicurezza ho voluto prendere un contraccettivo di emergenza…

Cari esperti
ho bisogno di porvi una domanda:
qualche tempo fa ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto e, anche se il mio ragazzo ha eiaculato fuori, per sicurezza ho voluto prender la p.d.g.d. (più di 24ore dopo, purtroppo…. ma comunque entro le 72 ore dopo il rapporto). una settimana dopo ho avuto il ciclo (in anticipo, più breve e più scuro del solito). ora è passato poco più di un mese e il ciclo non mi è ancora venuto. si tratta di un ritardo o sono incinta? vi prego ho bisogno di questa risposta perchè la cosa mi preoccupa.
grazie in anticipo

Anonima


Cara Anonima,
se hai preso la pillola del giorno dopo entro i termini prestabiliti (72 ore dal rapporto protetto) puoi stare tranquilla. La pillola provoca uno sfaldamento dell’endometrio e un’emorragia del tutto simile alle mestruazioni, quindi è frequente che si abbiano delle perdite o un ciclo anticipato o posticipato. Considera che la pillola del giorno dopo sconvolge il normale equilibrio ormonale ed è possibile avere oscillazioni del ciclo anche per tre mesi. Se dopo questo periodo il ciclo dovesse continuare ad essere sfasato, ti consigliamo di rivolgerti al ginecologo o a un consultorio per un controllo.
Sperando di aver risposto ai tuoi dubbi, siamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Cari saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it