hamburger menu

Ho sognato di salire le scale che conducevano alla mia abitazione insieme alle mie zie ed a mia madre…

Cosa può significare?...

10 Maggio 2011

Buongiorno a tutti, ho sognato di salire le scale che conducevano alla mia abitazione insieme alle mie zie ed a mia madre, arrivata al pianerottolo di casa le scale sn crollate ed io però sn riuscita a fare entrare sia le mie zie che mia madre in casa.
Cosa può significare? grazie e buona giornata a tutti,

Cara Anonima,
i sogni vengono usati soprattutto all’interno di un percorso di psicoterapia e sono uno strumento importante per approfondire la riflessione sul mondo interiore della persona.
In questa circostanza è possibile solo fare delle interpretazioni generiche sul simbolismo degli elementi del sogno, non essendo a conoscenza della tua storia personale.
Solitamente la scala è un simbolo che rappresenta il collegamento fra cielo e terra, e fra morti e vivi, la comunicazione tra Dio e l’uomo, la possibilità di ascendere al cielo. La scala è da sempre stata utilizzata anche per raffigurare il processo di crescita dell’uomo, l’ascesa progressiva nell’individuazione del sé.
Dal sogno non è ben chiaro se tu riesci a metterti in salvo oppure no. Ad ogni modo, il percorso (la scala) che stai percorrendo è piuttosto instabile, traballante e pericoloso. La meta potrebbe essere il raggiungimento di un equilibrio emotivo (la casa), ma solo le tu zie sono riuscite a farcela, tu sei rimasta sul pianerottolo. E’ come se ci fosse una parte di te che ancora non ce la fa ad entrare nella "casa".
L’idea del pianerottolo ci fa pensare al limbo, cioè ad una fase di attesa, magari ci vuole ancora un po’ di tempo perchè le cose maturino da sè.
Questo, naturalmente è solo uno spunto di riflessione, non conoscendo altri elementi della tua vita non è possibile azzardare un’interpretazione più ancorata al reale.
Torna a scriverci quando vuoi. Saluti!,Anonima,17-09-2010,Sogni-Il mondo interiore

2011-05-10T17:18:11+02:00