hamburger menu

Qualche giorno fa ho sognato mia madre, lei è defunta parecchi anni fa…

Sn incinta di 5 mesi e ho appena saputo di avere la gravidanza a rischio...

7 Giugno 2011

Ciao, qualche giorno fa ho sognato mia madre, lei è defunta parecchi anni fa. Nel sogno mia madre diceva: non preoccuparti ti sono vicina, e cercava di abbracciarmi, ma io mi sono svegliata di sovrassalto piangendo perchè ho sentito veramente ke lei mi stava toccando, e qualche minuto dopo quando sono riuscita di nuovo a riaddormentarmi, l’ho sognata di nuovo e mi ha detto: perchè ti sei presa paura? sono io…! COSA VUOL DIRE QUESTO SOGNO?… sn incinta di 5 mesi e ho appena saputo di avere la gravidanza a rischio in quanto ho la gestosi, PUò ESSERE COLLEGATO IL SOGNO CON QUELLO CHE MI STA SUCCEDENDO? vi prego di darmi una risposta al più breve possibile… grazie,

Cara Anonima,
devi sapere che i sogni non hanno un significato univoco e che è necessario conoscere la storia personale del sognatore per poter tentare un’interpretazione; sono un utile strumento specialmente per indagare il mondo interiore di una persona durante una terapia individuale di tipo psicologico. In questa occasione possiamo tentare una spiegazione molto generica, cercando di considerare gli aspetti simbolici degli elementi presenti nel sogno.
E’ interessante che proprio durante la gravidanza tu abbia sognato tua madre e soprattutto in un momento così delicato.
Adesso che porti un grembo l’embrione di una creaturina sei più che mai vicina all’essenza della vita: la natura ha un suo corso, c’è la nascita e c’è la morte, e così all’infinito. Tu tra poco sarai madre ma sei stata anche figlia, questo vissuto di ruoli diversi convive dentro di te e ti ha rimandato al tuo passato. Sognare tua madre può significare simbolicamente la "nascita" del tuo nuovo ruolo e la "morte" del tuo vecchio stato di solo figlia.
L’immagine di tua madre che vuole abbracciarti è tutto ciò che rappresenta il materno, il sostegno, l’accudimento e il conforto, proprio ciò di cui hai bisogno adesso. Inoltre, in questo abbraccio, possiamo vederci anche un passaggio del testimone e, anche se tua madre purtoppo non c’è più, lei ti starà sempre vicina, perchè la sua immagine te la porti dentro.
Speriamo di averti fornito qualche elemento in più per comprendere il tuo sogno.
A presto e in bocca la lupo per tutto!,Anonima,17-05-2010,Sogni-Il mondo interiore,gravidanza

2011-06-07T15:03:33+02:00