Ho assunto la pillola di quel giorno, senza prendere le altre due dimenticate...

Ho assunto la pillola di quel giorno, senza prendere le altre due che avevo dimenticato…

Gent.ma dott.ssa,
vorrei farle una domanda in merito all’uso della pillola e al ritardo mestruale. Ho 22 anni e assumo la pillola Mercilon da uno. Premetto che l’ho sempre presa con regolarità, senza mai dimenticarmene una. Il 13 di questo mese ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo, quella sera ho preso la pillola alle ore 20 come al solito, e così anche nei giorni successivi (il 14 e il 15). il giorno 16 e 17 non l’ho prese a causa di una mia dimenticanza, sono partita e non le ho portate con me. la domenica sera, al ritorno, ho assunto quella di quel giorno, senza prendere le altre due che avevo dimenticato. Un paio di giorni dopo ho iniziato ad avere dello spotting.
Non c’ho fatto più di tanto caso, ho letto su internet che può avvenire se non si è assunta correttamente la pillola, come infatti è stato.
Ora: l’ultima pillola l’ho presa mercoledì 21 e tecnicamente ora dovrei essere in fase mestruale, solo che non mi sono ancora arrivate.
Sono un po’ in ansia, solitamente durante l’ultima settimana del blister inizio ad avere quei sintomi che precedono il ciclo (es: seno che si gonfia), però ad oggi non è ancora arrivato ma ho soltanto spotting che perdura!
Ho letto che gli spermatozoi possono vivere dai 3 ai 5 giorni all’interno della vagina, e non vorrei che l’aver non preso quelle due pillole, venerdì 16 e sabato 17, ora mi stesse creando dei problemi!
…Oppure ora mi si è sfasato il ciclo perché non ho assunto correttamente la pillola, e lo spotting, che continua, è la sua manifestazione?
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e rimango in attesa di una sua, quanto più celere, risposta.
Cordiali saluti

Maddalena, 22 anni


Cara Maddalena,
se il rapporto è avvenuto tre giorni prima delle dimenticanze, dovresti stare tranquilla.
Lo spotting di cui parli è dovuto alla dimenticanza delle due pillole (“deprivazione ormonale”), tutto il mese di assunzione e’ stato un po’ “sballato”, ma dovrebbe riprendere la normalità con il prossimo blister. Se così non fosse, ti consigliamo di contattare la tua ginecologa per un controllo.
Cari saluti!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it