hamburger menu

Durante l’ultimo rapporto però il preservativo si è rotto, ci sono rischi?…

Posso essere rimasta incinta?...

24 Giugno 2011

Salve. ho 25 anni e ho rapporti protetti con il mio ragazzo. durante l’ultimo rapporto però il preservativo si è rotto. Lui ancora non aveva avuto l’orgasmo. io però ho avuto le ultime mestruazioni 12 giorni fa. posso essere rimasta incinta?

Anonima, 25 anni


Cara Anonima,
da ciò che racconti e dalle informazioni che hai fornito, possiamo ipotizzare che le probabilità di una gravidanza sono minime. Sicuramente il fatto che il tuo fidanzato non abbia avuto l’orgasmo è un elemento importante per ridurre la possibilità dell’evento. Inoltre, è anche indicativo che il vostro rapporto sia avvenuto con molta probabilità prima del tuo periodo fertile. Tuttavia, una considerazione vale la pena portarla alla tua attenzione. Prima di arrivare all’orgasmo e dunque alla eiaculazione, generalmente, c’è la fuoriuscita di liquido lubrificante che contiene una  bassa percentuale di spermatozoi. I medici riportano una percentuale di gravidanza solo del 2% in questi casi. Questa informazione non ti dovrebbe far temere più di tanto, ci sentiamo di rassicurarti.
Comunque, se dovessi avere un ritardo del ciclo ti consigliamo di verificare la tua condizione con un test di gravidanza. Tieni presente che a volte anche l’ansia eccessiva oppure il sentirsi fortemente preoccupati può comportare un ritardo del ciclo mestruale.
Cerca di vivere con serenità questo periodo prima delle prossime mestruazioni.
Ti salutiamo e ti ricordiamo che siamo sempre a tua disposizione.

2018-07-30T12:42:05+02:00