Il preservativo è sicuro come metodo anche in periodo di ovulazione?…

Buongiorno Esperti!
Vorrei farvi una domanda per capire bene…sono alle prime esperienze e ho bisogno di qualche informazione…Allora, ieri ero al mio 16 giorno del ciclo ed ovulavo ancora un pò… ho avuto due rapporti con il mio ragazzo, ma abbiamo sempre usato il preservativo e lui per sicurezza è venuto fuori sempre all’interno di esso… poi abbiamo controllato e non erano bucati in nex delle due volte…. La mia domanda è: il preservativo è sicuro come metodo contraccettivo anche in periodo di ovulazione? E nel mio caso posso stare tranquilla o è meglio la prossima volta evitare la settimana centrale dell’ovulazione per avere rapporti?
Vi ringrazio Molto!! Saluti!

Anonima.


Cara Anonima,
il profilattico è un metodo anticoncezionale decisamente sicuro se usato correttamente. Infatti deve essere usato sin dall’inizio del rapporto e cambiato per ogni nuovo rapporto sessuale. E’ opportuno alla fine del rapporto verificare che il preservativo sia integro. Se tu e il tuo ragazzo usate questi piccoli accorgimenti potete stare tranquilli, infatti se il liquido seminale non viene a contatto con l’utero della donna non c’è possibilità alcuna di gravidanza, neanche durante l’ovulazione.
Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti siamo a tua disposizione, cari saluti.

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it