hamburger menu

In questo mese ho avuto diversi rapporti senza usare il preservativo…

Quanti rischi corro?...

Buongiorno, vi scrivo in merito ad una mia preoccupazione,
in questo mese ho avuto diversi rapporti sessuali (con la mia ragazza) senza usare il preservativo e molto prima di eiaculare interrompevo la penetrazione per paura di non controllarmi… ora la mia paura è quella che il liquido pre-eiaculatorio potesse avere cmq provocato una gravidanza.
Mancano 8 giorni alla scadenza delle mestruazioni ma sono in ansia. Quanti rischi corro?
grazie per la risposta.

Andrea


Caro Andrea,
ogni volta che si hanno rapporti non protetti c’è un margine di rischio gravidanza, soprattutto se coincidono con il periodo ovulatorio (tra il 12° e il 18°giorno circa, in un ciclo regolare di 28 giorni). Il coito interrotto non è considerato un metodo anticoncezionale vero e proprio perchè non ha elevati livelli di sicurezza.
È pur vero che in assenza di eiaculazione interna le probabilità di instaurare una gravidanza sono molto basse, dal momento che nel liquido pre-eiaculatorio la percentuale di spermatozoi è di circa il 2%.
Detto ciò, ci sentiamo in parte di tranquillizzarti e di aspettare l’arrivo delle prossime mestruazioni della tua ragazza. Nel caso ci fosse un ritardo, lei potrà fare un test di gravidanza per eliminare i dubbi. Per il futuro ti consigliamo di usare sempre precauzioni fin dall’inizio del rapporto, proprio per evitare di trovarti in situazioni spiacevoli e per vivere nel modo più sereno possibile la sessualità.
Nel caso tu voglia avere delle informazioni più precise sui metodi contraccettivi disponibili, puoi rivolgerti gratuitamente al Consultorio di zona.
Per qualsiasi altra informazione torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

2019-02-19T10:21:33+01:00