hamburger menu

Sono alta 1,60 E peso 65 kg…

Vorrei sapere se sono in sovrappeso...

8 Maggio 2012

Sono alta 1,60 E peso 65 kg…
vorrei sapere se sono in sovrappeso e soprattutto quanti kg dovrei pesare per l’altezza che ho.
grazie

V., 19 anni


Cara V,
è difficile dire quanto dovresti pesare senza una visita che consenta di valutare altri parametri oltre il peso e l’altezza, che sono importanti per una visione d’insieme più accurata.
Un parametro che può esserti utile per avere una prima indicazione è il BMI (indice di massa corporea), che è il rapporto tra il peso (in kg) e l’altezza in (m) al quadrato, è di facile utilizzo, ma non tiene conto della taglia ossea e non differenzia le variazioni di peso se dovute a tessuto adiposo o a tessuto muscolare.
Nelle femmine, se l’indice è <23,9, il peso rientra nella normalità, se è tra 23,9 e 28,6, come nel tuo caso (25,4), potremmo trovarci in una situazione di iniziale sovrappeso.
Ti consigliamo di rivolgerti, se intendi perdere peso, ad un nutrizionista e/o ad un dietologo, che possa valutare altri aspetti fondamentali del tuo stato psicofisico (età, stile di vita, condizioni di salute, allergie, ossatura, etc..) e prescrivere una dieta alimentare ad hoc.
Inoltre, è consigliabile associare ad un’alimentazione corretta anche l’attività fisica e modificare le proprie abitudini, solo con il tempo e la perseveranza si può raggiungere l’obiettivo.
Quindi, se vuoi perdere qualche chilo di troppo, affidati ad uno specialista e non avere fretta, siamo certi che, con la buona volontà e la giusta motivazione, riuscirai a trovare un tuo equilibrio.
Cari saluti!

2020-04-01T09:15:48+02:00