Ho dovuto assumere due sole compresse di antibiotico per il dente del giudizio...

Ho dovuto assumere due sole compresse di antibiotico per il dente del giudizio…

Buonasera.
avrei bisogno di un vostro aiuto riguardo ad un dubbio che mi attanaglia.
Assumo la pillola Yasmin da 7 anni senza alcun problema..
Lo scorso mese ho iniziato il blister normalmente Venerdì 8 Giugno.. Martedì 12 Giugno ho dovuto assumere due sole compresse di antibiotico per l’operazione del dente del giudizio.. (due soltanto)..
Ho continuato le pillole normalmente fino a Domenica 24 Giugno (3° settimana) quando 5 minuti dopo l’assunzione della pillola Yasmin ho avuto una sola scarica di diarrea..
Una settimana dopo, Domenica 1° Luglio (ieri), ho avuto un brevissimo rapporto non protetto.. di circa 2/3 minuti senza preservativo ma anche senza eiaculazione.. Oggi, Lunedì 2 Luglio, puntualmente ho delle perdite direi anche abbastanza abbondanti.
Le mie domande sono queste:
1) La scarica dopo 5 minuti dall’assunzione della pillola, può aver interferito col rapporto di ieri, pur senza eiaculazione?????? Inoltre ci sono state le due pastiglie di antibiotico (ma penso che è passato troppo tempo per interferire).
2) Inoltre, le perdite di oggi escludono una eventuale gravidanza?? (ho letto su internet che non è sicuro al 100% che avendo delle perdite abbondanti, non ci sia rischio di gravidanza)
Sono davvero molto in tensione e prospettandosi presto una settimana di vacanza, questo dubbio di fa star male e non vorrei portarmi per tutta la vacanza questo peso.
Aspettando quanto prima una Vostra risposta,
Vi ringrazio tantissimo! Siete davvero molto gentili!!!!!!!!

Lucia, 25 anni



Cara Lucia,

solo alcuni tipi di antibiotico interferiscono con l’effetto protettivo della pillola, dipende dal tipo di farmaco, per questo è necessario parlarne sempre col proprio medico ed accertarsi che l’efficacia contraccettiva non venga compromessa.
Invece, per ciò che riguarda l’episodio diarroico, se avviene entro le 4h dall’assunzione della compressa, si consiglia di finire il blister come di consueto e di utilizzare un contraccettivo di barriera fino all’arrivo del prossimo ciclo.
Nel tuo caso specifico ci sembra di capire che non hai utilizzato un ulteriore precauzione, ma il rapporto non è stato completo e, presumibilmente, non eri nel tuo periodo fertile.
Alla luce dei fatti, le perdite di sangue dovrebbero essere la conferma dell’arrivo del ciclo e della mancata gravidanza, quindi ci sentiamo di tranquillizzarti.
Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio, puoi effettuare un test reperibile facilmente in farmacia, e ricordati di cominciare regolarmente il nuovo blister, così da vivere serenamente le tue vacanze!
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it