hamburger menu

Vorrei chiedervi se � possibile essere incinta anche se � venuto il ciclo…

E' da tre anni che con il mio ragazzo uso il coito interrotto...

Buongiorno,
vorrei chiedervi se è possibile essere incinta anche se è venuto il ciclo….io mi lascio facilmente influenzare da quello che leggo;e da quando ho letto che una signora ha scoperto di essere incinta nonostante il ciclo sono spaventatissima.ho nausee e non so se sono dovute alla tensione o ad altro…é da tre anni che con il mio ragazzo uso il coito interrotto…dite che devo preoccuparmi?grazie della disponibilità ,

Cara Veronica,
quello che definisci “ciclo in gravidanza” in realtà, tecnicamente, si chiama “falsa mestruazione”, adducibile all’impianto dell’embrione o a minacce di aborto.
È difficile stabilire la differenza tra un ciclo e una falsa mestruazione, l’unico modo scientificamente provato è l’esame del sangue beta hcg, che rivela la presenza dell’ormone quando si è incinta.
Detto ciò, il coito interrotto, che utilizzi da ormai tre anni, non è affatto sicuro e non può essere considerato un metodo contraccettivo.
Con molta probabilità tu non sei incinta, visto l’arrivo delle mestruazioni (per stare più tranquilla puoi effettuare un test, reperibile facilmente in farmacia), ma corri un rischio molto grande se continui ad avere rapporti non protetti. Per questa ragione, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo o al Consultorio di zona, per capire quale sia il contraccettivo più adatto alle tue esigenze.
Se intanto vuoi raccogliere informazioni utili, puoi consultare la nostra rubrica “SeSso è meglio”, dedicata alla sessualità, dove è presente una panoramica di tutti i metodi contraccettivi in commercio.
Un caro saluto!,Veronica, 25 anni,09-10-2012,Sessualit�-SeSso � meglio,spotting

2018-12-11T13:38:47+01:00