hamburger menu

Ho un pò di problemi con me stessa: ho tutti i giorni l’ansia…

Come posso fare?...

20 Dicembre 2012

Ho un pò di problemi con me stessa: ho tutti i giorni l’ansia come un nodo in gola ma senza un motivo preciso, mi sento molto nervosa e per questo a volte arrivo a litigare con le persone, ma il mio problema più che altro è ,che non ho fiducia in me stessa non credo in me come se tutte le altre persone sono migliori di me, voglio avere anche io quella forte autostima che molte ragazze hanno alla mia età, come posso fare? Grazie,

Cara Anonima,
capiamo che alla tua età non sia facile sentirsi adeguati e all’altezza di tutte le situazioni che si è chiamati a fronteggiare, quindi è possibile sentirsi agitati e preoccupati, anche per timore di deludere le aspettative.
Di solito, l’autostima nasce dal feedback che ci viene dato dall’esterno, quindi, se gli altri danno conferma positiva sul modo in cui ci esprimiamo e comportiamo, automaticamente la stima di sé cresce.
Detto ciò, ti consigliamo di riflettere su quelli che tu percepisci come tuoi limiti ma, soprattutto, di fare leva e dare risalto alle tue risorse. In cosa riesci particolarmente bene? Sarebbe utile impegnarti in qualcosa che ti dia qualche soddisfazione, che ti dia la sensazione di essere appagata e soddisfatta di ciò che hai fatto. Questa pienezza potrebbe produrre conseguenze benefiche sul tuo umore e, avere un effetto positivo anche sulle altre aree della tua vita.
Oltremodo, potrebbe essere utile una riflessione più profonda, per questo ti consigliamo di rivolgerti allo sportello d’ascolto della scuola, se c’è, o di confrontarti con una persona di cui ti fidi.
Ricordati che puoi continuare a condividere con noi i tuio vissuti.
Un caro saluto!,Anonima, 16 anni,20-12-2012,Disagio emotivo e/o psicologico

2012-12-20T11:24:46+01:00