hamburger menu

Prendo la pillola yaz, ieri ho avuto un rapporto al 5 giorno di ciclo…

Con queste modalità possiamo vivere tranquilli e sereni???...

Cari dottori,
prendo la pillola yaz da 4 mesi con una certa regolarità perchè mi è capitato più di una volta (4-5 volta) di assumerla con un’ora -2 ore di ritardo anche 2 ore e mezza, non ho mai avuto imprevisti cioè diarrea , vomito altri medicinali.
ieri ho avuto un rapporto al 5 giorno di ciclo sempre con il preservativo e in piu il mio lui ha eiaculato all’esterno , io ho proposto di levare il profilattico ma il mio lui si è preoccupato e quindi niente. Con queste modalità possiamo vivere tranquilli e sereni???
inoltre le vorrei esporre un altro problema : io provo molto dolore durante la penetrazione, bruciore più che altro.
Come si potrebbe risolvere.
Un saluto e auguri

Chiara, 17 anni


Cara Chiara,
cercheremo di tranquillizzarti come nella risposta precedente, ribadendoti che la copertura della pillola è garantita anche se viene presa fino a 12h dopo l’orario consueto, quindi ci sentiamo di rassicurarti su una o due ore di scarto. Una volta seguite le modalità previste, l’affidabilità della pillola è molto alta, quindi non è necessario usare anche un contraccettivo di barriera e il coito interrotto.
Detto questo, per quanto riguarda il bruciore/dolore che provi durante la penetrazione può avere cause diverse. Potrebbe essere legato a una qualche infezione, anche se in questo caso i disturbi (prurito, perdite, ecc) dovrebbero verificarsi in qualche modo anche al di fuori dei rapporti. In altri casi un’involontaria contrazione dei muscoli che circondano l’accesso vaginale può provocare sensazioni dolorose durante la penetrazione. Se non c’è un disturbo organico e la donna non ha problemi fisiologici, lo spasmo muscolare può nascere dal timore della penetrazione in sé o dalla paura del dolore. In ogni caso, sia se si tratta di un’infezione/infiammazione, sia se si tratta di una dinamica legata a fattori emotivi, è importante affrontarlo sia parlandone con il partner che con figure professionali come sessuologi e/o ginecologi. Tieni presente che puoi parlarne con il ginecologo che ti ha prescritto la pillola, oppure puoi chiedere una consulenza gratuita presso il Consultorio della tua città.
Noi restiamo a tua disposizione in caso di ulteriori richieste.
Cari saluti!

2019-02-14T11:55:42+01:00