hamburger menu

Abbiamo fatto l’amore due o tre volte senza preservativo, ma siamo stati molto attenti!!…

Ora ho paura...il ciclo deve ancora venirmi e ho un ritardo di 4 giorni...

Salve,
ho il ciclo che ritarda sempre..a volte 5 giorni a volte una settimana.
Io e il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore due o tre volte senza preservativo, ma siamo stati molto attenti!!
E mi sono anche informata sul fatto che in alcuni giorni la gravidanza è improbabile, i giorni non fertili se non sbaglio, non so.
Ora ho paura…il ciclo deve ancora venirmi e ho un ritardo di 4 giorni.
A volte ho dei dolori alla pancia e alle ovaie.
Non so cosa fare perchè mi dico “Forse devo aspettare..di solito mi ritarda sempre più di 5 giorni”
Il 23 doveva venirmi il ciclo e avevo delle perdite rosa, ma niente.
Due giorni dopo io e il mio fidanzato abbiamo fatto l’amore con il preservativo e ora non ho più perdite. Siamo stati attentissimi sul fatto del contraccettivo, se si era rotto il preservativo intendo..invece è andato tutto bene.
ORA HO L’ANSIA.
Ho paura.
Non so che fare…una parte di me dice di aspettare che non sarà sicuramente niente e che il ciclo mi ritarda come al solito quindi non devo preoccuparmi di nulla. L’altra parte di me si sente morire, perchè ho troppa ansia, se ci penso mi sento mancare l’aria.

Eleonora, 16 anni


Cara Eleonora,
alla tua giovane età possono esserci degli sbalzi nella regolarità del ciclo, per questo motivo diventa ancora più complicato calcolare i giorni fertili.
E’ bene, per questo motivo, ma anche per una maggiore tranquillità e serenità nel vivere la sessualità, di non fare troppo affidamento sul coito interrotto come precauzione, perchè molto difficile avere un controllo totale nel momento di massimo piacere.
Detto ciò, ti consigliamo di eseguire un test di gravidanza, per toglierti ogni dubbio  e di attendere con serenità l’arrivo del ciclo, spesso anche l’ansia e lo stress possono influire sul ritardo. Inoltre, ti suggeriamo di informarti sulla sessualità e sui metodi contraccettivi, consultando la nostra Rubrica “Se so è meglio” e di contattare il tuo ginecologo di fiducia per una visita di controllo.
Un caro saluto!

2019-02-13T09:45:25+01:00