hamburger menu

Ho senso di nausea forte e un ansia che mi blocca il respiro…

Se lunedì ( saranno passati 15 gg dal rapporto ) faccio le beta quelle saranno attendibili?...

28 Giugno 2013

Buongiorno,
forse sono fuori età per ricevere una risposta, cmq ci provo.In data 16/06 ho avuto un rapporto protetto ( il preservativo se si fosse rotto o bucato credo ce ne saremmo accorti no? ) in tutti i casi il 22/06 ( puntuale ) sono arrivate le mestruazioni, durate però solo un giorno ( abbondante ) il giorno dopo poco e niente, poi per tutta questa settimana pulendomi qualche striatura ancora di rosso.Ho senso di nausea forte ( ma per un eventuale sintomo sarebbe troppo presto no? ) un ansia che mi blocca il respiro. Oggi a 12 gg da quel rapporto ho fatto un test di quelli delle farmacie con la prima urina del mattino, negativo , ma razionalmente mi rendo conto che è troppo presto, se lunedì ( saranno passati 15 gg dal rapporto ) faccio le beta quelle saranno attendibili?
grazie spero in una risposta.

Sonia, 37 anni


Cara Sonia,
quando il profilattico si lacera è possibile vederlo a occhio nudo, ma a volte possono formarsi dei micro fori, visibili solo se si gonfia il “palloncino” con dell’acqua.
Normalmente nessuno esegue questa prassi, ma per avere la certezza matematica che l’azione protettiva sia stata efficace è necessaria.
Detto ciò, è possibile fare le beta già a 10-12 giorni dal rapporto, meglio se fatte nel laboratorio di analisi, i test presi in farmacia sono attendibili se fatti dal primo giorno di ritardo del ciclo.
Quindi, dal momento che il risultato delle beta è stato negativo e che le mestruazioni sono arrivate, riteniamo che tu possa stare tranquilla. Riguardo la quantità e la durata del ciclo, non c’è da preoccuparsi, può capitare che fattori come: lo stress, l’alimentazione, il cambio di stagione, l’assunzione di farmaci e/o droghe, gli sbalzi ormonali, etc… possano interferire sul suo andamento.
Se le anomalie dovessero verificarsi di nuovo, ti consigliamo di parlarne con il tuo ginecologo.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:35:14+01:00