hamburger menu

Mi è già successo di avere due volte fenomeni di mal di stomaco, probabilmente per colpa di tutte queste medicine…

Per assurdo questi due farmaci possono provocare emorragie?...

2 Luglio 2013

Buongiorno dottori,
mi rivolgo ancora a voi per chiedervi un parere sulla modifica della terapia che mi hanno dato in ospedale, alle dimissioni, dopo l’intervento di tonsillectomia. L’otorino mi ha dato da prendere l’Ugurol ogni 8 ore per sei giorni, l’Augmentin due volte al giorno, e il Tachidol come antidolorifico quando ho male, ma distanziato di 12 ore. Col fatto che però prendo anche per l’epilessia il Depakin Chrono 300 due volte al giorno, da quando sono tornata a casa, ossia da ieri, mi è già successo di avere due volte fenomeni di mal di stomaco, probabilmente per colpa di tutte queste medicine. Così mia mamma ha sentito la mia dottoressa di base, la quale le ha detto di dirmi di prendere L’Omeprazolo come copertura per lo stomaco, e, dal momento che il mal di stomaco l’ho avuto entrambe le volte che ho preso il Tachidol, le ha detto di dirmi di evitare il Tachidol che magari per me è troppo forte e di prendere la Tachipirina da 1000 in supposte. Chiedo quindi a voi, il suggerimento della mia dottoressa è affidabile, o che ne so… per assurdo questi due farmaci possono provocare emorragie? Non mi fido mai troppo della mia dottoressa.
Grazie in anticipo,

Cara J,
capiamo la tua preoccupazione, però è bene affidarsi al proprio medico, soprattutto perché è un professionista e conosce bene il tuo quadro clinico, quindi può indicarti la cura più giusta.
Detto ciò, tieni conto che la tachipirina e il tachidol hanno lo stesso principio attivo, il paracetamolo (ad azione analgesica), solo che le supposte sono meno invasive per lo stomaco rispetto alle bustine, lo sciroppo o le compresse, che vanno ingerite.
Quindi riteniamo che puoi sostituire il farmaco, non c’è pericolo rispetto a possibili emorragie.
Un caro saluto e buona convalescenza.
,J, 22 anni,02-07-2013,Corpo e salute,farmaci

2013-07-02T09:24:22+02:00