hamburger menu

Le scrivo perchè ho delle domande sui metodi contraccettivi quali la pillola!…

Con le cisti è possibile assumere la pillola anticoncezionale e quali problemi possono insorgere?...

9 Settembre 2013

Buon giorno,
le scrivo perchè ho delle domande sui metodi contraccettivi quali la pillola, due settimane fa mi sono recata da una ginecologa per farmi prescrivere la pillola anche per avere rapporti più responsabili, in seguito a un ecografia ginecologica la dottoressa ha rilevato un fibroma e una cisti ovarica sinistra e dopo una seconda ecografia mi ha prescritto la pillola lusinelle. Dovrei iniziare la terapia questo mese il primo giorno del ciclo ovviamente per 21 giorni, le chiedevo se con le cisti è possibile assumere la pillola anticoncezionale e quali problemi possono insorgere.
Volevo chiederle un’altra cosa, come si articola il secondo mese e quindi i mesi successivi di assunzione della pillola, visto che la pillola "programma " il ciclo, mi rendo di chiederle domande banali o scontate ma in questo momento ho molte dubbi e vorrei fare le cose con maggiore consapevolezza e avere tutto chiaro.
Grazie nuovamente per il suo aiuto,

Cara Federica,
non devi assolutamente scusarti; le tue domande non sono banali ed è importante che tu le ponga!
Allora, in presenza di una cisti ovarica funzionale (ossia legata alla normale funzione dell’ovaio) la pillola anticoncezionale assume un vero e proprio compito terapeutico, visto che, mettendo a riposo l’ovaio permette a quest’ultimo di ridurre o eliminare la cisti, che il più delle volte si riassorbe. Quindi è possibile, anzi per molto ginecologi consigliabile, prendere la pillola avendo una cisti ovarica.
Per la tua seconda domanda; finito il primo blister di 21 compresse, dovrai fare una pausa detta di "sospensione" per 7 giorni. Durante questi 7 giorni si verificherà la mestruazione che di solito si presenta il secondo o il terzo giorno dopo la sospensione. Dovrai iniziare il nuovo blister l’ottavo giorno dopo l’ultima compressa indipendentemente dalla cessazione o meno della mestruazione; sarà semplice, poichè inizierai il nuovo blister nello stesso giorno della settimana di quello precedente e le mestruazioni si verificheranno negli stessi giorni ogni mese. Se seguirai queste semplici indicazioni, sarai protetta dalla gravidanza anche nei 7 giorni in cui non si prende la pillola. Ad ogni modo potrai fare riferimento alla nostra rubrica "Se Sso è meglio" tutte le volte che avrai dei dubbi o delle curiosità.
Un caro saluto!

,Federica, 25 anni,10-09-2013,Corpo e salute,cisti ovariche

2013-09-09T14:37:09+02:00