hamburger menu

Ho sognato di salire una ripida e lunga scala a rampe che portava alle stanze del Santo Padre…

Lungo la salita ho incontrato una tartaruga...

26 Settembre 2013

Ho sognato di salire una ripida e lunga scala a rampe che portava alle stanze del Santo Padre, lungo la salita ho incontrato una tartaruga che saliva anch’essa, a tratti prendeva le sembianze di un bambino d’aspetto un po’ diabolico. All’arrivo in cima, erano scomparsi… ,

Cara Eva,
prima di considerare il sogno e di darti degli spunti di riflessione che ti possano aiutare a cogliere dei significati, ci sembra importante fare una piccola premessa. Le immagini e le trame che il sogno propone andrebbero riconosciute e comprese all’interno di un percorso di terapia perché ciò che ci aiuta nell’analisi dei sogni è proprio il legame esistente tra le immagini oniriche, le associazioni e la storia del sognatore. Detto ciò, nel sogno che ci hai raccontato sembrerebbe esserci il desiderio di elevarti dalla condizione attuale che potrebbe esprimere un bisogno di maggiore spiritualità o semplicemente il desiderio di raggiungere uno stato di maggiore benessere e consapevolezza. La cosa interessante però è che durante la salita di questa lunga scala fa capolino una tartaruga, che esprimerebbe invece un fortissimo legame con la terra e con la sfera degli istinti. Il sogno potrebbe rappresentare un monito, come se ti stesse dicendo che se vuoi davvero fare questo passaggio non devi dimenticarti della tartaruga, e quindi non devi trascurare la tua parte più istintiva che potrebbe avere a che fare più con la tua vita sentimentale e affettiva. O più semplicemente, la tartaruga rappresenta nell’immaginario collettivo un animale lento, che per fare il suo percorso deve impiegare tanto tempo, come a dire che per ottenere un obiettivo bisogno percorrere tanta strada; in più ha la corazza, che serve a difendersi, quella di cui forse hai bisogno per affrontare questa avventura?
Il bambino diabolico invece quale simbolo di angoscia e paura potrebbe esprimere quanto quest’area, quella appunto degli istinti e degli affetti, possa essere da te in qualche modo temuta e quindi tenuta lontano. Sul simbolismo della tartaruga possiamo anche dirti che in Oriente (Cina, Giappone, India) è considerata un’immagine dell’Universo e della sua stabilità, e si porrebbe come mediatrice tra il cielo e la terra. I Cinesi in particolare considerano la tartaruga come il punto di partenza dell’evoluzione. Il sogno finisce che tu riesci ad arrivare in cima facendoci supporre che molto probabilmente riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.
Questa rimane comunque un’ipotesi e una possibile interpretazione, non è detto che ti corrisponda, se vuoi tornarci a scrivere e a raccontarci qualcosa di più su di te siamo qui a disposizione.
Un caro saluto

,Eva, 48 anni,26-09-2013,Sogni-Il mondo interiore

2013-09-26T17:06:32+02:00