hamburger menu

ISON: come vedere la cometa del secolo – le risorse sul web

Ancora qualche giorno... Il 28 novembre e ISON raggiungerà il perielio... Nell'attesa, scopriamo le risorse presenti sul Web

22 Novembre 2013
La cometa ISON, scoperta lo scorso anno generando grandi aspettative si sta avvicinando sempre di più all’atmosfera solare e il prossimo 28 novembre raggiungerà il perielio la distanza minima dal Sole.

Il primo avvistamento risale al settembre del 2012 ed è opera degli astronomi Vitali Nevki e Artyom Novichonok dell’International Scientific Optical Network (ISON). Si tratta di una cometa radente (al perielio disterà solo poche migliaia di chilometri dalla superficie solare) e non periodica. Dovrebbe essere, se la situazione non subirà ulteriori sviluppi, la cometa più luminosa a solcare i nostri cieli dal 1997 ad oggi.



La lunga coda

Negli ultimi giorni, tutti gli astronomi che hanno gli occhi puntati sulla cometa hanno notato una curiosa evoluzione. La cometa ISON ha improvvisamente iniziato ad emettere una maggiore quantità di gas e detriti, rendendola così più luminosa e visibile ad occhio nudo anche in questi giorni. Un altro effetto “collaterale” di questa emissione inaspettata è stato l’allungamento della coda della cometa, ora lunga 16 milioni di chilometri (o 7 gradi nella volta celeste). Se si pensa che il diametro del Sole è di poco inferiore ad 1,4 milioni di chilometri, si capisce immediatamente che si parla di qualcosa di immenso.

Il più grande problema per la cometa – e per tutti gli appassionati, naturalmente – è ora rappresentato dal perielio. L’avvicinamento al Sole provocherà un veloce scioglimento dello strato di ghiaccio che circonda il nucleo della cometa: il rischio è che le radiazioni e la gravità della nostra stella finiscano per distruggerla. Se la cometa INOS passerà indenne il “giro di boa” attorno al Sole, sarà visibile a occhio nudo per tutto il mese di dicembre.

Nel caso in cui le nuvole coprano l’arco celeste si potrà sempre fare affidamento al web, come sempre ricco di risorse video (sia sotto forma di video sia di foto). [fonte]


Solar System Scope

La risorsa più interessante per seguire il cammino della cometa è offerta dal sito Solar System Scope. Gli esperti astronomi che ne curano la pubblicazione hanno realizzato una simulazione tridimensionale e interattiva del viaggio della cometa ISON. Si può osservarla assumendo sia un punto di vista “esterno” (come se si fosse su una navicella spaziale in viaggio nel Sistema Solare), sia da un punto di vista soggettivo impostando le coordinate geografiche della propria città.

Il percorso del corpo celeste potrà essere seguito in tempo reale, oppure accelerando lo scorrere del tempo a proprio piacimento. Si potrà navigare tra le sei fasi in cui è stato suddiviso il viaggio di avvicinamento di ISON al Sole e molto altro ancora.



NASA ISON Campaign

L’Ente spaziale statunitense segue con molto interesse l’epopea della cometa ISON. Tanto da aver dedicato un sito web agli studi che sta compiendo sul corpo celeste nella sua marcia d’avvicinamento al Sole. NASA CIOC – acronimo di Comet ISON Observing Campaign – raccoglie tutte le risorse raccolte sinora dagli studiosi e dagli scienziati dell’Ente spaziale statunitense, compreso il programma del workshop di due giorni dedicato alle osservazioni fatte sinora sulla cometa ISON.


Hubble

Anche il telescopio spaziale più famoso al mondo offre una ricchissima pagina informativa sulla cometa ISON. Tra le varie immagini e le varie informazioni presenti nella pagina, si trova una vera e propria chicca: una foto scattata lo scorso 2 novembre direttamente dal telescopio Hubble: un primo piano che permette di ammirare da vicino la magnificenza della cometa. Presenti anche molte immagini “storiche”, che permettono di ripercorrere gran parte del percorso di avvicinamento di ISON prima alla Terra e poi al Sole.




Twitter

La cometa ISON, come ogni star del panorama internazionale, ha una folta schiera di seguaci anche su Twitter. Sono vari gli account che si occupano di seguire il corpo celeste nel suo girovagare nei cieli della Terra. Tra i più interessanti c’è l’account Comet ISON news, che raccoglie e ritwitta foto e notizie riguardanti la cometa. Stesso lavoro fatto attraverso l’account Comet ISON 2013, che aggiorna costantemente i suoi follower con notizie e foto trovate sulla Rete.


Space Weather

Chi è alla ricerca di immagini sempre diverse sulla cometa ISON può fare affidamento sulla galleria realizzata dal sito web Space Weather. Grazie alla collaborazione di astronomi e fotografi amatoriali, infatti, è possibile trovare e ammirare decine e decine di scatti realizzati da ogni angolo del Mondo. Dalle foto scattate dagli appassionati italiani a quelle realizzate in Cile, negli Stati Uniti, nelle Filippine e in Cina, sarà possibile osservare la Cometa ISON e la sua lunghissima coda da tutte le angolazioni possibili. Sul sito web, invece, sarà possibile leggere aggiornamenti quotidiani sul “cammino” della cometa. I curatori di Space Weather, infatti, stanno seguendo con costanza e dedizione la cometa ISON, descrivendone dettagliatamente l’evoluzione.




Diretta streaming

Se proprio non si vogliono passare le ore notturne all’addiaccio – il freddo effettivamente inizia ad essere piuttosto pungente – ci si può sempre affidare alla diretta streaming realizzata dal sito Live stream. Come accade spesso in queste occasioni, il servizio di streaming gratuito ha creato un canale ad hoc per la cometa, dal quale gli appassionati possono seguire la marcia della cometa verso il Sole.



GLI APPUNTAMENTI dell’INAF


Tutto questo e altro potete ascoltarlo durante gli eventi che l’Istituto Nazionale di Astrofisica sta organizzando a partire dai prossimi giorni fino a gennaio 2014 nelle città di Milano, Padova, Torino, Trieste, Bologna, Firenze, Teramo, Roma, Napoli, Catania, Palermo e Cagliari.
Milano con i sui “Cieli di Brera” ha inaugurato un ciclo di conferenze a tema
Padova andiamo in “In Viaggio con le Comete”, un progetto realizzato dall’Osservatorio per le scuole in collaborazione con il Gruppo Pleiadi e l’associazione culturale teatrOrtaet, che si svolgerà nel corso di tutta la prossima settimana e che prevede una mostra iconografica, una rappresentazione teatrale e un laboratorio. Ad Asiago invece serate osservative al telescopio Schmidt nei giori 28, 29 30 dicembre 2013 alle ore 18:00 e il 3,4,e 5 gennaio 2014 sempre alle ore 18:00. E’ possibile seguire questo e altro sulla paginaFacebook  dedicata.
Firenze conferenza al Planetario il 28 novembre mentre un gruppo di astronomi tenteranno l’osservazione scientifica dell’emissione termica di ammonia a 22 GHZ della ISON con l’antenna da 30 m a Medicina. Per saperne di più.
Bologna si possono seguire le “Conferenze della Specola”  , in particolare quella del 28 novembre ore 20:30 dal titolo La cometa ISON: un tuffo mortale verso il Sole?
Cagliari serate a tema per grandi e piccini sabato 28 dicembre e sabato 4 gennaio. Conferenze, osservazioni e laboratori per bambini
Roma un incontro con i bambini il 22 e il 29 novembre per costruire una cometa mentre i genitori accompagnati dagli astronomi seguiranno una conferenza sui corpi minori del Sistema Solare dai meteoriti alle comete.
Torino osservazioni della cometa il 7, 8 e 9 Gennaio 2014. E’ necessaria la prenotazione. 
Napoli gli eventi partiranno il 28 novembre e proseguiranno in sabato 18 gennaio con un Astrokids e martedì 22 con conferenze e osservazioni della ISON al telescopio da 40 cm.
L’INAF – Osservatorio Astronomico di Catania invita tutti a fotografare la ISON e a inviare le immagini per essere pubblicate sulla pagina web dell’Osservatorio.
e poi gli Osservatori di TriestePalermoTeramo e lo IAPS di Roma hanno in programma osservazioni laboratori e conferenze con programmi consultabili on line a partire dal 30 novembre.
Insomma, ancora una volta la comunità scientifica dell’INAF si fa servizio per il pubblico mettendo a disposizione le proprie competenze, strutture, strumenti e entusiasmo perché come diceva Albert Einstein “La più bella e profonda emozione che possiamo provare è il senso del mistero; sta qui il seme di ogni arte e di ogni vera scienza”


ARTICOLI CORRELATI


– ISON: tre parabole dell’INAF per osservare la cometa del secolo
– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – QUINDICESIMA PUNTATA


– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – QUATTORDICESIMA PUNTATA
– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – TREDICESIMA PUNTATA


– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – DODICESIMA PUNTATA

– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – UNDICESIMA PUNTATA

– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – DECIMA PUNTATA
– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – NONA PUNTATA

– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – OTTAVA PUNTATA

– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – SETTIMA PUNTATA

– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – SESTA PUNTATA

– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – QUINTA PUNTATA

– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – QUARTA PUNTATA


– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – TERZA PUNTATA

– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – SECONDA PUNTATA

– Ison: i misteri e le news sulla "cometa del secolo" – PRIMA PUNTATA

– La Cometa Ison passa per Marte e la Nasa chiude: dov’è il mistero?

– La cometa ISON si avvicina a Marte e diventa verde i prossimi appuntamenti

– Ison sempre più vicina a Marte

– La cometa ISON sempre più vicina

– C/2013 N4 (Borisov), la nuova cometa scoperta da un astrofilo ucraino

– la Cometa Ison si avvicina: il VIDEO della NASA

– Pan-STARRS, Lemmon, Ison: inizia la parata delle comete




Per rimanere sempre aggiornato sul canale 
2018-06-05T17:29:01+02:00