Ho bruciori forti, vado spesso ad urinare, ho doloretti al basso ventre...

Ho bruciori forti, vado spesso ad urinare, ho doloretti al basso ventre…

Buongiorno dottori, vi scrivo per fugare un dubbio che potrà sembrarvi stupido ma che mi fa stare molto in ansia.
Io assumo la pillola, assunta sempre regolarmente, e come ogni mese ho avuto il ciclo dopo il terzo giorno di sospensione dalla pillola (sempre di lunedì).
Non è un ciclo abbondante ma ha tutto l’aspetto di un normale ciclo mestruale.
Però, non chiedetemi il xchè, (anzi il xchè è che ho avuto rapporti liberi col mio ragazzo spesso e volentieri nel mese), ho il dubbio che possa essere rimasta incinta. E’ un dubbio valido o sciocco? Ho bruciori forti alla vagina, vado spesso ad urinare, ho doloretti al basso ventre, mi viene da pesnare che possa essere una semplice cistite, ma vi prego rassicuratemi voi.
Vi prego aiutatemi.,

Cara Emanuelita,
se hai sempre assunto regolarmente la pillola nei tempi e nelle modalità indicate dal ginecologo e dal bugiardino, non c’è motivo di pensare ad una gravidanza, i contraccettivi orali danno una garanzia altissima di protezione.
Detto ciò, è possibile che ci sia un’infezione in corso, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo e di eseguire degli esami (tramite visita ginecologica ed eventualmente analisi delle urine, tampone vaginale, colposcopia o pap test). utile a capire le cause dei tuoi fastidi.
Un caro saluto!
,Emanuelita,28-01-2014,Corpo e salute,cistite

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it