hamburger menu

Durante il pap test la Dott.ssa mi dice che ho l’utero spostato…

Quando sono uscita dallo studio ho iniziato a farmi mille domande...

13 Febbraio 2014

Buongiorno,
oggi ho fatto il mio primo pap test.
Durante il "raschiamento" la Dott. ssa mi dice che ho l’utero spostato. Ingenuamente non ho domandato niente in proposito, quando poi sono uscita dallo studio ho iniziato a farmi mille domande..
Proprio la settimana prima ho avuto una visita ginecologica di controllo e tutto era in ordine, utero ed ovaie ‘perfetti’. Dopo un paio di giorni ho iniziato ad avere dei bruciori al basso ventre sx e ad oggi persistono..
Inizialmente davo colpa all’ovulazione ma ora mi viene da pensare che possa collegarsi a questo spostamento di utero.
Com’è possibile che nel giro di qualche giorno sia capitato questo?
Potrebbe causarmi problemi per un’ eventuale futura gravidanza?
Ringrazio, saluti.,

Cara Anonima,
l’utero è un organo mobile, che può subire mutamenti di posizione per cause sia funzionali (per esempio, l’eccessiva pressione esercitata dalla vescica o dall’intestino) sia patologiche. normalmente l’utero si trova in posizione di antiverso-flessione, cioè l’organo, nel suo insieme, è inclinato in avanti rispetto all’asse della vagina con un angolo di circa 90-100° e l’asse del corpo è flesso su quello del collo con un angolo aperto anteriormente di 120-170°. Gli spostamenti, che vengono definiti deviazioni uterine, sono di solito determinati dalla rotazione dell’organo attorno a un asse orizzontale, passante per il cosiddetto istmo, cioè lo strozzamento circolare che divide l’utero in due porzioni, il corpo e il collo (o cervice) e possono essere anteriori o posteriori.
Quindi è fondamentale capire che tipo di spostamento ha rilevato la dottoressa durante il pap test per poi valutare la situazione ed eventulamente considerare le possibili conseguenze di questo spostamento. Ti consigliamo quindi di contattare la ginecologa che ti ha visitata per avere un suo parere.
Noi restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!,Anonima, 24 anni,13-02-2014,Corpo e salute

2014-02-13T12:30:19+01:00