hamburger menu

Ho notato nel palmo della mano sinistra un punto rosso, e ne ho anche altri sul corpo…

Può trattarsi di angiomi rubino? Perché vengono gli angiomi? Se non sono questi, cosa potrebbero essere?...

17 Marzo 2014

Gentile dottore, sono una ragazza di 20 anni di carnagione chiara, normale.
Ormai è da tempo che ho notato nel palmo della mano sinistra un punto rosso, e, un altro alla base dell’indice, sempre rosso ma coperto da una sorta di alone altrettanto rosso, con questo punto rosso al centro, ed è leggermente rialzato. Ne ho anche altri sul corpo: qualcuno sul polso,
altri sul seno. Sono davvero piccolissimi, grandi quanto uno spillo, a
parte quello sull’indice che si tocca e ha un alone. Ho letto su internet che può trattarsi di angiomi rubino. So che lei senza vederli non può fare una diagnosi, ma crede che possano essere questi? Perché vengono gli angiomi? Se non sono questi, cosa potrebbero essere? Grazie mille per la disponibilità …,Queen, 20 anni,17-03-2014,Corpo e salute,

Cara Queen,
effettivamente senza una visita è difficile fare delle ipotesi precise. Tuttavia da come descrivi le formazioni che hai sulla pelle è possibile pensare a degli angiomi ciliegia, detti anche angiomi rubino, che sono dei disturbi dermatologici molto comuni, colpiscono più spesso chi ha la carnagione chiara e in genere si trovano in varie parti del corpo. Sono innoqui e di solito non vengono trattati. Sono causati da depositi di sangue sulla pelle, e sono dovuti in genere alla dilatazione dei vasi capillari. Non sono pericolosi, anche se possono sanguinare per urti o lesioni. Nel caso si volesse decidere di rimuoverli, si può agire chirurgicamente rivolgendosi ad un dermatologo. 
Detto questo, ci sono altre alterazioni dermatologiche che si manifestano con punti rossi come le petecchie, causate della rottura di capillari sanguigni o da alterazioni della coagulazione che possono esserci in alcune malattie. A differenza degli angiomi, le petecchie sono generalmente raggruppate.
Ribadiamo che la visita è fondamentale, perchè la diagnosi dipende da forma, colore, gendezza e localizzazione dei punti rossi.
Quindi, senza crearti troppa confusione con ipotesi poco attendibili, ti consigliamo di fare una visita dermatologica.
Un caro saluto!

2014-03-17T10:16:06+01:00