hamburger menu

La piscina può aver bloccato il ciclo da sospensione della pillola?!…

Pillole a basso dosaggio possono causare in cosi poco tempo un ciclo cosi scarso?!...

24 Aprile 2014

Gentili esperti, utilizzo lybella regolarmente da 8 mesi. L’emorragia da sospensione questo mese è stata davvero scarsa: è durata solo un giorno e mezzo e con perdite scure (non ho nemmeno sporcato l’assorbente). Ho fatto piscina e ho utilizzato un assorbente interno e mi chiedo:
1)La piscina può aver bloccato il ciclo?!
2) Pillole a basso dosaggio possono causare in cosi poco tempo un ciclo cosi scarso?! Ho rapporti protetti anche da preservativo (petting attento a parte) quindi escludo una gravidanza…il ciclo seppur scarso la esclude giusto perché è sufficiente un sanguinamento?!
3)All’ottavo giorno prima di iniziare il nuovo blister ho avuto una perdita gelatinosa trasparente è ovulatoria o è dovuta al clima ormonale?! Grazie mille.

Anonima, 23 anni


Cara Anonima,
la riduzione del flusso mestruale è quasi fisiologica nel trattamento con la pillola perchè l’endometrio (mucosa uterina che si sfalda durante le mestruazioni) cresce poco, ma questo in genere non è un problema. Siamo d’accordo con te rispetto all’assenza di rischio di gravidanza e non crediamo che la piscina possa influenzare più di tanto il flusso mestruale.
Ti consigliamo di stare tranquilla, di monitorare la situazione ed eventualmente di comunicare al tuo ginecologo la significativa riduzione del flusso, così con lui potrai valutare la possibilità di cambiare il dosaggio ormonale della pillola.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:59:16+01:00