hamburger menu

Questa ragazza dall’anno scorso a quest’anno si è dimagrita tantissimo…

Io sono abbastanza preoccupata...

26 Maggio 2014

Allora, il consiglio che ti chiedo non è rivolto proprio a me, ma a una mia amica. Questa ragazza dall’anno scorso a quest’anno si è dimagrita tantissimo e adesso va a pesare sui 39 chili ed io sono abbastanza preoccupata. Io le sto accanto più che posso e cerco di farla sentire che l’aiuto ma il fatto è che mi viene difficile, perchè nessuno meglio di lei sa cosa sta passando. E sinceramente ho davvero paura perchè pesare sui 39 chili a sedici anni non è normale io ho davvero paura che lei mi può morire da un momento all’altro. Lei comunque sa di aver fatto una cavolata e sa che si è messa in una situazione sbagliata, ma ovviamente non riesce ad uscirne.
Cosa posso fare? ,

Cara Beatrice,
il dimagrimento di cui parli e la tua preoccupazione ci fa pensare che la tua amica abbia un disturbo del comportamento alimentare e che non ne riesca a uscire perché nasconde un disagio ben più complesso che andrebbe preso in carico.
Il tuo timore è giusto e tu non puoi fare altro che farle sentire il tuo affetto, è bene che questa ragazza non sottovaluti il problema e che si faccia aiutare, perchè difficilmente può uscirne totalmente da sola. Visto che le sei così vicino, spingila a parlarne con i suoi genitori o con adulti di fiducia, solo attraverso un intervento mirato (psicoterapia, nutrizionista, sostegno familiare, etc…) la situazione si potrà sbloccare.
Facci sapere cosa ne pensi…
Un caro saluto!
,Beatrice, 16 anni,26-05-2014,Disagio emotivo e/o psicologico,disturbi comportamento alimentare

2014-05-26T14:19:31+02:00