hamburger menu

E’ venuto sul mio dito. Purtroppo non abbiamo lavato le mani…

C'è rischio che io possa essere incinta dopo che mi sobo toccata dopo 3 ore?

Salve .
Oggi io e il mio ragazzo ci siamo masturbati reciprocamente ed è venuto sul mio dito.
Purtroppo non abbiamo lavato le mani.
Dopo circa 3 ore vado in bagno per bisogni fisiologici e dopo aver finito mi pulisco con la cartaigienica. Solo in quel momento mi ricordo che il mio ragazzo mi era venuto sul dito.
Adesso ho paura.
Ce rischio che io possa essere incinta dopo che mi sono toccata dopo 3 ore?
Help

Clara, 15 anni


Cara Clara,
puoi stare tranquilla, se anche sul tuo dito ci fossero stati residui di spermatozoi non è possibile che dopo tre ore essi restino vivi e attivi dopo tre ore!
Gli spermatozoi per sopravvivere hanno bisogno di un ambiente adatto, infatti all’aria e nell’acqua vivono per un tempo brevissimo. Per maggiore chiarezza ci teniamo a dirti che affinchè inizi una gravidanza molte condizioni devono essere soddisfatte: la donna deve essere nei suoi giorni fertili e un certo numero di spermatozoi deve arrivare nelle tube e fecondare l’ovocita e ciò può avvenire attraverso un rapporto completo, con eiaculazione interna. Dato che nel vostro caso c’è stata solo masturbazione, ribadiamo che si possa escludere il rischio di una gravidanza indesiderata. Vi segnaliamo comunque che, se lo desiderate, potete rivolgervi a un Consultorio per giovani (il servizio è gratuito, nel rispetto della privacy e aperto anche ai minorenni non accompagnati da adulti) dove potete trovare personale esperto con cui parlare e ricevere informazioni sui metodi anticoncezionali.
Sperando di averti tranquillizzato, rimaniamo a disposizione per ulteriori dubbi o informazioni.
Saluti!

2019-02-06T10:02:52+01:00