hamburger menu

Quando c’è un appello o il prof chiama dal posto per fare un qualunque esercizio…vado in ansia…

Ha qualche consiglio/trucco per cercare di stare il + tranquillo possibile?...

23 Ottobre 2014

Buongiorno, sono Antonio…spesso quando c’è un appello o il prof chiama dal posto per fare un qualunque esercizio…vado in ansia, in un certo senso è come se mi bloccassi, il battito del cuore aumenta ed inizio ad agitarmi…sarà magari la paura di esporti al pubblico…non lo so. E’ una cosa che mi porto dietro e faccio fatica a gestirla…so che magari bisognerebbe imparare a convivere con le emozioni ma faccio fatica…Ha qualche consiglio/trucco per cercare di stare il + tranquillo possibile? Grazie del servizio
Saluti,Antonio, 23 anni,23-10-2014,Ansie, sogni paure e…,

Caro Antonio,
effettivamente con le emozioni bisognerebbe imparare a convivere, soprattutto se a volte ci mettono a disagio e ci impediscono di dare il meglio di noi (per esempio l’agitazione prima di un’interrogazione). Per gestire l’ansia che senti, tra l’altro più comune di quello che si può pensare, potresti cercare di andare all’università il più preparato possibile, soprattutto se tendi ad essere molto agitato. Quanto più tu senta di aver studiato e di esserti preparato, tanto meno forse avrai paura di essere valutato negativamente.
Comunque quello che è importante tenere sempre presente è che, durante l’interrogazione, ciò che il professore valuterà sarà la tua preparazione come studente, non di certo la tua adeguatezza come persona. A volte capita di non essere preparati, ma questo non riguarda il tuo valore come individuo. Prova a concentrarti su ciò che sai, senza temere troppo il giudizio dell’altro. In genere è quest’ultimo che crea più tensione.
Per aprire una riflessione ulteriore, visto che hai scritto che questo è un disagio che ti porti dietro da un po’ di tempo, potresti pensare a quali fattori possono averlo originato. Spesso andare ai primi momenti o situazioni in cui certe emozioni sono emerse può aiutare a conoscerle meglio e quindi a padroneggiarle.
In bocca al lupo per il tuo percorso universitario!
Un caro saluto!

2014-10-23T12:43:49+02:00