Su internet si dice che c'è la possibilità che col contatto esterno sperma vagina si possa restare incinte...

Su internet si dice che c’è la possibilità che col contatto esterno sperma vagina si possa restare incinte…

Gentilissimi dottori,
sono un giovane ragazzo che non ha ancora avuto rapporti sessuali. Ho una fidanzata ma da poco, quindi mi è successo di masturbarmi in casa, poi mi sono pulito velocemente con un fazzoletto e sono andato in bagno. Per sbaglio ho appoggiato quel fazzoletto sull’asciugamano intimo ma non ci ho badato. Dopo solo un paio di minuti mia mamma è andata in bagno e ha usato quell’asciugamano perché poi ho controllato. Io sono ignorante su queste cose e ho paura che ora mia mamma possa essere incinta di me ed è una cosa orribile. Ho cercato un po’ su internet e si dice che c’è un piccola possibilità che solo col contatto esterno sperma vagina di possa restare incinte! Potete aiutarmi per favore? Potete fare chiarezza? Grazie è scusate lo sfogo.

Lucio, 17 anni


Caro Lucio, 
cercheremo di essere chiari. Affinchè avvenga il concepimento nel rapporto intimo devono essere soddisfatte almeno tre condizioni: penetrazione, perdita di liquido seminale o eiaculazione, ovulazione della donna; se lo sperma non entra in contatto con gli organi interni femminili è altamente improbabile che ci sia il concepimento e, qualora si verifichi un contatto indiretto (come ad es. un asciugamani), è importante che ci sia la spinta del flusso eiaculatorio. Altro elemento da considerare è che quando gli spermatozoi entrano a contatto con l’aria o con l’acqua sopravvivono per un tempo molto breve. In definitiva ti consigliamo di stare tranquillo, gli asciugamani o altro non possono indurre una gravidanza! Speriamo di essere stati abbastanza chiari.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it