Dopo il rapporto ho avuto crampetti al basso ventre…

Salve,
Vi scrivo perché vorrei un consulto. Il 10 di novembre ho avuto un rapporto protetto e non penso ci siano stati problemi, solo che avrei dovuto avere il ciclo dal 29 ma ancora niente. Non sono mai stata molto puntuale e mi è capitato di avere ritardi di 8/9 giorni ma ora ho un po’ di paura. Per di più ripensandoci qualche giorno dopo il rapporto ho avuto un po’ di crampetti al basso ventre simili a quelli premestruali ma sono durati poco. È possibile che sia incinta o il ritardo potrebbe essere dovuto anche ad altre cause?

Lucrezia, 19 anni


Cara Lucrezia,
se il rapporto è stato protetto non devi preoccuparti. I piccoli crampi al basso ventre potrebbero essere dovuti all’ ovulazione che talvolta può essere dolorosa. Se il tuo ciclo non è mai regolare, è molto probabile che questo ritardo rientri nel tuo personale equilibrio ormonale. Ti ribadiamo di stare tranquilla perché a volte è proprio lo stress che può far ritardare il ciclo mestruale!
Un saluto!

Autore: s.felici
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it