hamburger menu

Con le mani sporche mi ha toccata lì, c’è rischio?…

In altri giorni abbiamo usato il coito interrotto, rischio di essere incinta?...

16 Dicembre 2014

Salve, vi chiedo aiuto allora ho avuto rapporti non protetti con il mio ragazzo, vi spiego brevemente il fatto dopo averlo fatto mi è venuto addosso e con le mani sporche mi ha toccata lì,c’è il rischio di essere incinta ho un ritardo di 9 giorni, successivamente in altri giorni abbiamo usato il coito interrotto, mi aiutate??

Vale, 20 anni


Cara Vale,
a contatto con l’aria gli spermatozoi sopravvivono per poco tempo e affinchè ci sia il concepimento è necessario che vi sia una penetrazione completa e il successivo rilascio di liquido seminale all’interno della vagina durante il periodo fertile della donna. In questo modo, gli spermatozoi, grazie anche alla spinta eiaculatoria, potranno raggiungere l’ovulo (presente solo nel periodo fertile della donna). Quindi è difficile che il contatto con le mani sporche possa portare al concepimento, soprattutto se il contatto è solo esterno.
Quello che invece è più rischioso, se non si desidera una gravidanza, è praticare il coito interrotto, esso non è infatti un metodo di contraccezione sicuro in quanto l’emissione di spermatozoi non avviene solamente nel momento dell’eiaculazione, ma anche prima potrebbe esserci la fuori uscita di liquido che nelle condizioni giuste potrebbe fecondare. Inoltre è difficile per l’uomo avere il controllo totale nel momento di massimo piacere.
Rispetto al ritardo del ciclo potrebbe essere causato da molti fattori come stress o ciclo non regolare, per escludere comunque una possibile gravidanza ti consigliamo di effettuare un test che puoi acquistare in qualsiasi farmacia.
Per il futuro ti consigliamo di chiedere un consulto ginecologico affinchè tu possa trovare il metodo contraccettivo sicuro più adatto a te.
Un caro saluto!

2019-01-30T14:18:22+01:00