hamburger menu

Pur avendo un rapporto consolidato con il mio ragazzo non avevo mai fatto l’amore perché avevo paura di rimanere incinta!…

Un mesetto fa però l'ho fatto... Lei che dice? Mi devo preoccupare?...

26 Gennaio 2015

Cara dottoressa,
le avevo scritto un po di tempo fa per dirle che pur avendo un rapporto consolidato con il mio ragazzo non avevo mai fatto l amore perché avevo paura di rimanere incinta. Un mesetto fa però l’ ho fatto e in tutto questo mese l’abbiamo fatto 4 volte. Tutte le volte abbiamo usato il preservativo. Ora però sto rientrando nel panico perchè questo è già il secondo giorno di ritardo. Solitamente sono sempre in ritardi infatti fino ad agosto dello scorso anno ho preso la pillola che mi aveva prescritto la dottoressa perché avevo l’ovaio micro policistico ma mi aveva assicurato che ora mi sarebbero dovute arrivare in orario. Lei che dice? Mi devo preoccupare?
PS il mese scorso ho avuto un ritardo di 17 giorni.
Scusi se non stata corretta nel linguaggio e grazie in anticipo.

Silvia, 18 anni


Cara Silvia,
non devi assolutamente preoccuparti del linguaggio. Siamo contenti che tu abbia vinto le tue paure anche se leggiamo che ci sono ancora tanti timori… Se il preservativo non si lacera o non si sfila, devi sapere che è un metodo contraccettivo molto valido, perchè tra l’altro è anche in grado di tutelare il corpo rispetto ad un’infezione o una malattia sessualmente trasmissibile. Quindi noi riteniamo che tu possa essere serena, un ritardo di due giorni (soprattutto se il mese scorso sono stati 17!) può essere normale. In futuro, se questa irregolarità del ciclo non ti permetterà di stare tranquilla, potresti valutare insieme alla tua ginecologa di fiducia, un metodo contraccettivo alternativo e più adatto a te.
Un caro saluto!

2018-12-11T12:48:09+01:00